
L’Aquila. Una mano tesa per le persone affette da autismo e non solo. Campagne informative, accoglienza, percorsi per l’autonomia delle persone con disabilità, attività turistiche: sono alcune delle iniziative contenute nel ‘Progetto Davide’, promosso dall’associazione Autismo Abruzzo Onlus e che saranno realizzate con il sostegno del Comune dell’Aquila, che metterà a disposizione 6 alloggi, tra il progetto Case e in centro storico. Queste importanti azioni rientrano nell’accordo di collaborazione firmato stamani all’Aquila, a Palazzetto dei Nobili, dal sindaco, Pierluigi Biondi, e dal presidente di Autismo Abruzzo, Dario Verzulli: l’intesa è stata presentata in una conferenza stampa caduta in concomitanza con la giornata mondiale per l’autismo, alla quale ha preso parte anche la vice presidente dell’associazione, Cinzia Scipione. Con questo accordo, il cui schema è stato approvato dalla giunta comunale, la Municipalità ha assegnato ad Autismo Abruzzo 6 alloggi, di cui 4 del progetto Case (due a Pagliare di Sassa e due ad Assergi) e due a via Campo di Fossa, in centro storico, appartenenti al patrimonio del Comune in seguito alla cessione di privati che hanno optato per il riacquisto post sisma 2009 di immobili equivalenti.
Gli appartamenti in questione si aggiungono ai cinque già assegnati all’associazione nei progetti Case di Pagliare di Sassa, Assergi e Bazzano. Il ‘Progetto Davide’ si articola in tre direzioni: il “Progetto Hub” prevede attività di informazione, formazione e sensibilizzazione alle tematiche dell’autismo con la campagna “InformAutismo”, cui si aggiungono iniziative di accoglienza e un punto di ascolto delle famiglie. Questa fase contempla inoltre la realizzazione di laboratori permanenti al fine di far emergere le proprie competenze, a svilupparle facilitando la conoscenza e l’utilizzo di strumenti, aprendo altresì la strada a sinergie con il territorio volte a favorire anche l’inserimento lavorativo. “Progetti di vita indipendente” promuove invece percorsi di autonomia per chi vive questa condizione, mentre “Turismo come esperienza sociale” rappresenta uno degli aspetti che possono migliorare la qualità della vita per coloro che sono alle prese con l’autismo e verranno organizzati dei soggiorni denominati “Weekend respiro” che offriranno alle famiglie con autismo l’opportunità di conoscere L’Aquila da turisti e non solo per le necessità di tipo sanitario.
“La disabilità e il sostegno a coloro che vivono in particolari condizioni di disagio sono da sempre una priorità per questa amministrazione” , ha commentato il sindaco dell’Aquila Biondi, “con questa operazione rendiamo ancora più solido il rapporto con Autismo Abruzzo, già avviato tempo addietro. Oltre all’assegnazione degli alloggi in comodato d’uso gratuito, l’accordo prevede anche che l’associazione e il Comune si riconoscano reciprocamente come partner per richieste di contributo riguardanti progetti finanziati dal Pnrr”. Non sono mancate le parole del presidente dell’associazione Dario Verzulli: “Un segnale molto importante quello del Comune dell’Aquila, di massima apertura e vicinanza alle problematiche che vivono le persone autistiche e le loro famiglie, ci auguriamo che possa essere raccolto anche dalle altre Istituzioni riguardo alle azioni necessarie per l’accesso immediato alle cure e per il durante e dopo di noi.”

