L’Aquila. I carabinieri del servizio Meteomont in previsione del weekend del 2 e 3 aprile rendono noto che “sull’arco alpino il pericolo valanghe varia da MODERATO 2 a MARCATO 3, a tutte le esposizioni ed alle quote più alte a partire dai 2000 mslm, con problema valanghivo connesso alla NEVE FRESCA caduta negli ultimi giorni.
Pertanto localmente osservare con attenzione i quantitativi di neve fresca e l’attività valanghiva spontanea recente, i cambiamenti minimali delle condizioni meteorologiche (es: il cambiamento dell’umidità dell’aria).
Lungo la dorsale appenninica il grado di pericolo valanghe è in generale DEBOLE 1 ma sale a MODERATO 2, a tutte le esposizioni ed alle alte quote, nell’Appennino Emiliano Centrale, Monti della Laga, Gran Sasso orientale e Maiella. I problemi valanghivi sono la NEVE FRESCA, dove registrate nevicate negli ultimi giorni, e la NEVE BAGNATA altrove.
Con notte calda e cielo coperto l’instabilità esiste sin dal mattino, con la pioggia il pericolo è immediato.
Sono importanti pertanto la tempistica e pianificazione del percorso. Valutare le zone di scorrimento delle valanghe.
Ma per una corretta lettura ed interpretazione del bollettino valanghe, necessaria per pianificare con attenzione l’itinerario e soprattutto le tempistiche dell’uscita nel corso della giornata al di fuori delle aree gestite e controllate, in funzione delle condizioni estremamente variabili per quota, esposizione e momento della giornata, si rimanda alla consultazione del sito meteomont.carabinieri.it e dell’App Meteomont”.


