Tutti coloro che hanno la passione per il mondo del pallone sanno alla perfezione come aprile e maggio sono i mesi decisivi per il massimo campionato italiano. In questa stagione, lo saranno ancora di più. Sì, dal momento che, come ben sanno tutti coloro che sfruttano i migliori bonus scommesse per puntare sulla serie A, la corsa verso il tricolore è più equilibrata e intensa che mai.
Erano diversi anni che la sfida per poter vincere lo scudetto non metteva ben tre squadre sullo stesso livello. Milan, Inter e Napoli stanno combattendo per avere la meglio, in un campionato che è davvero appassionato e lo sarà ancora di più nel corso delle prossime settimane, dal momento che mancano sempre meno giornate al termine del campionato.
Tutte le ragioni per cui il Napoli deve puntare al tricolore
Dopo l’aggancio in vetta al Milan con la grande vittoria sul campo di Bergamo, i tifosi azzurri sognano il grande colpo, ovvero riportare lo scudetto nel capoluogo campano dopo tanti, troppi, anni di assenza. Tre punti davvero d’oro quelli arrivati con una prestazione da grande squadra sul campo dell’Atalanta.
La capacità della squadra di Spalletti di andare in rete con protagonisti sempre diversi, riuscendo spesso e volentieri a sopperire anche agli infortuni o alle squalifiche dei suoi uomini migliori, è sotto gli occhi di tutti. L’assenza di Osimhen nella trasferta di Bergamo non si è affatto sentita e questo rappresenta un motivo di grande orgoglio per Spalletti e i suoi ragazzi.
Sono tre i motivi che possono spiegare alla perfezione quanto è stato importante il successo a Bergamo. In primo luogo, il fatto di aver dimostrato una netta superiorità come squadra, dimostrando caparbietà e determinazione, mettendo in evidenza la grande voglia di lottare per vincere lo scudetto, credendo ancora di più in questa impresa. Una compagine che non dipende da un solo campione, dato che tutti sono diventati importanti per l’ex allenatore di Udinese, Roma e Inter.
Un altro punto di forza che è emerso nel corso delle ultime gare è sicuramente la notevole qualità della panchina. Da Elmas fino ad arrivare a Lozano, Spalletti ha saputo trovare diverse risorse e soluzioni per poter ovviare a un gran numero di problematiche. E, in un campionato così equilibrato, avere delle risposte così importanti da chi subentra è fondamentale e potrebbe fare la differenza nel percorso verso la vittoria del tricolore. Insomma, per chi non l’avesse capito, il Napoli non può, ma deve ormai puntare allo scudetto. La netta vittoria sul campo di Bergamo rappresenta un segnale molto forte anche a tutte le avversarie. Bellezza e concretezza, ecco il mix che mancava dalle parti di Castel Volturno.
Luciano Spalletti l’unico ad aver già vinto lo scudetto
Spalletti è il solo allenatore, tra i tre in lizza, ovvero Simone Inzaghi e Stefano Pioli, ad avere già vinto un campionato nel corso della sua carriera. Un’esperienza che è successa in Russia, ai tempi in cui Spalletti guidava la formazione dello Zenit San Pietroburgo, con cui ha portato a casa due campionati russi, ma non solo.
Infatti, con lo Zenit Spalletti ha una bacheca di tutto rispetto, dato che ha vinto una Coppa di Russia, una Supercoppa. Chiaramente, anche in Italia Spalletti si è tolto qualche soddisfazione, con due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana portate a casa. Per quanto riguarda la Serie A, Spalletti si è avvicinato all’obiettivo finale solo ed esclusivamente in un’occasione. È necessario tornare alla stagione 2007-080, quando con la Roma si classificò al secondo posto, a sole tre lunghezze rispetto all’Inter di Roberto Mancini, che alla fine si laureò campione d’Italia.