Pescara. Il presidente della Commissione Politiche Sociali, Maria Luigia Montopolino questa mattina ha presentato ai consiglieri comunali quanto è stato fatto negli ultimi due anni attraverso il progetto “Outreach”.
Il progetto innovativo, presentato nel novembre 2020 dall’assessore Adelchi Sulpizio con la collaborazione di On the Road e il sostegno della stessa Montopolino è destinato alla riqualificazione sociale delle zone con più criticità, nello specifico di Villa del Fuoco in fase sperimentale, quartiere in cui lo stesso presidente risiede e di cui, quindi, conosce le problematiche, ma che poi si allargherà in altre zone della città: “Oggi ho voluto presentare nuovamente il progetto ai consiglieri e metterli a conoscenza attraverso l’associazione On the Road dei risultati di questi primi due anni, sebbene, segnati da una pandemia – ha spiegato il consigliere Montopolino -. Ritengo sia un progetto che merita attenzione particolare perché è un lavoro impegnativo e significativo dal punto di vista sociale e di riqualificazione.
Inoltre la piaga della tossicodipendenza è diffusa e purtroppo quotidianamente ne abbiamo contezza, ma è importante sapere anche che le istituzioni non sono indifferenti a questo problema, ma che, anzi, lavorano fattivamente per trovare soluzioni concrete”.
Infatti i primi dati raccontano uno spaccato eterogeneo: un centinaio di beneficiari, divisi tra uomini e donne di nazionalità italiana, ma anche provenienti dalla Romania, Senegal, Polonia, Nigeria, Marocco, Serbia e Costa D’Avorio: l’outreach è il lavoro di strada, di prossimità, gli operatori escono per le strade della nostra città, avvicinano e offrono sostegno ai soggetti più vulnerabili, portando concreto aiuto e facilitando la presa in carico ai servizi sociali comunali.
Un progetto quindi di natura statale che collabora con le autorità e che non ne intralcia l’operato, ma che vede un approccio rivoluzionario con la persona con problemi di dipendenza.
Un progetto quindi di natura statale che collabora con le autorità e che non ne intralcia l’operato, ma che vede un approccio rivoluzionario con la persona con problemi di dipendenza.
“Ringrazio l’assessore Sulpizio per la lungimiranza e l’associazione On the road per gli ottimi risultati che stiamo avendo sul territorio”.