AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Nuoto, dg Aniene: “Per diventare campioni il talento non basta”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Marzo 2022
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Valentina è un talento perché altrimenti non farebbe quello che fa, perché non è che tutti possiamo fare le stesse cose nello sport: uno ha il talento nel nuoto, uno nell’atletica, uno nel curling, abbiamo visto quello che è successo alle olimpiadi invernali. Il talento è necessario per eccellere in determinati sport, però non è che basta il talento per poter diventare un campione”.

Pescara torna in Serie B, Plizzari eroe della notte: festa all’Adriatico

Pescara torna in Serie B, Plizzari eroe della notte: festa all’Adriatico

8 Giugno 2025
Il Pescara torna in Serie B: decisivo Plizzari nella notte dell’Adriatico

Il Pescara torna in Serie B: decisivo Plizzari nella notte dell’Adriatico

8 Giugno 2025

A spiegarlo è il il direttore generale di Aquaniene e socio del Circolo Canottieri Aniene, Gianni Nagni, interpellato in occasione del premio Fin Abruzzo 2021 assegnato a Valentina Procaccini, classe 2008, di Montesilvano, trasferitasi da un anno e mezzo a Roma al CC Aniene per coltivare il suo sogno di diventare una campionessa di nuoto.

Nagni, prima di diventare dirigente di Aquaniene, è stato atleta e allenatore: campione e primatista italiano negli 800 e 1500 stile libero dal 1978 al 1981, tecnico della nazionale dal 2000 al 2010 con all’attivo tre Olimpiadi (Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) e otto mondiali. “Per poter diventare un campione – spiega all’ANSA – ci vogliono tre componenti fondamentali: il fisico, la testa, l’ambiente e la struttura dove l’atleta si allena. Quando queste tre cose coincidono allora si può pensare di poter raggiungere un giorno risultati importanti: se manca soltanto una di queste cose è impossibile. L’aspetto mentale, caratteriale, secondo me incide moltissimo; in una olimpiade la testa incide per il 70% della prestazione, perchè in una finale olimpica i primi otto atleti che gareggiano sono tutti preparati bene, se no non ci arrivano, però quello che vince è quello che ha più testa”. Nei giorni scorsi la Procaccini ha fatto registrare il record italiano di categoria Ragazzi nei 400 stile libero con 4’12”48, mentre negli 800 stile libero con 8’35”29 ha fatto registrare la terza prestazione mondiale di tutti i tempi della categoria Ragazzi e il decimo tempo assoluto italiano.

 

 

Valentina Procaccini, “talento con ottimi presupposti”… Però il percorso per arrivare in cima è lento e lungo

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication