Teramo. È nell’ambito della progettualità relativa al concorso “Esploratori della Memoria”, promosso dall’Ufficio Scolastico per la Regione Abruzzo, che ieri, 9 Marzo 2022, gli alunni e le alunne delle classi quarte sezz. A e B della Primaria di Teramo Cona sono stati accolti presso la Caserma Andrea Costantini sede del Comando Provinciale Teramo della Guardia di Finanza dal Ten. Col. Mauro Crescenzi, al fine di promuovere la scoperta e la conoscenza della Lapide Commemorativa dedicata alla Fiamma Gialla Cesare Rastelli.
Quest’ultima non risultava censita nel portale storico educativo dell’Anmig dedicato alla Regione Abruzzo e, grazie al Progetto “Pietre della Memoria” sviluppato dalle classi con il coordinamento della docente Federica Pecorale, si è avviato l’iter di registrazione.
Presenti al momento commemorativo l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura della Città di Teramo, dott. Andrea Core, il Vicario di S.E. Monsignor L. Leuzzi, Don Cristian Cavacchioli e la Preside prof.ssa M. Letizia Fatigati, coesi nell’esprimere plauso nei confronti del lavoro didattico multimediale realizzato dagli alunni: una piattaforma planimetrica interattiva.
del territorio della città con le posizioni di tutte le pietre della memoria dedicate ai caduti delle guerre passate.
Gli alunni hanno vissuto una mattinata di “Scoperta diretta” della storia locale, attraverso gli interventi e le descrizioni da parte delle Autorità sopracitate, del Brigadiere Di Michele e del Presidente ANFI M. Mirandi.
Alla Benedizione della lapide e ad un pensiero di solidarietà e vicinanza al popolo Ucraino per i terribili eventi bellici che si stanno verificando in questi giorni, è seguito un momento ricreativo dedicato alle scolaresche dal Personale del Comando, che ha fatto dono ai bambini di gadgets della Guardia di Finanza e del Crest Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
L’I. C. Falcone e Borsellino ringrazia per la disponibilità il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo, Colonnello Gianfranco Lucignano.