AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Trasporti: sottoscritto nuovo accordo quadro con Rfi, maggiore qualità per i cittadini

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Marzo 2022
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Un nuovo accordo Quadro con RFI, al fine di avere garanzia della disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria necessaria al trasporto regionale è stato sottoscritto nella giornata di ieri dal direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo, Emidio Primavera.

“L’accordo, nel rispetto delle priorità espresse dall’amministrazione regionale – ha sottolineato il sottosegretario alla presidenza, Umberto D’Annuntiis – permetterà di migliorare la qualità del trasporto dei cittadini abruzzesi, fissandone i livelli di velocità commerciale, il cadenzamento dell’orario e la tipologia di materiale rotabile”.

Torna l’iniziativa “Pacco Bebè” a Martinsicuro, pronti i kit per le famiglie

Torna l’iniziativa “Pacco Bebè” a Martinsicuro, pronti i kit per le famiglie

18 Maggio 2026
Trovato all’alba lungo la strada con ferite da arma da taglio, è giallo

Furto in condominio e minacce con coltello: tre giovani arrestati a Pescara

18 Maggio 2026

L’accordo era stato approvato dalla giunta lo scorso 28 febbraio, delegando la sottoscrizione da parte del direttore del Dipartimento.

“L’obiettivo è quello di assicurare alla Regione Abruzzo, per il prossimo quinquennio, una capacità di circa 5 milioni di treni-km annui con possibilità di incrementarla di ulteriori 200.000 treni-km in armonia con la realizzazione dei progetti infrastrutturali e tecnologici di potenziamento della rete con particolare riferimento alla direttrice Pescara-Sulmona-L’Aquila – ha aggiunto D’Annuntiis – tale capacità verrà assegnata annualmente alle imprese ferroviarie Trenitalia e Tua, che operano sul territorio mediante rispettivi programmi di esercizio con il consolidamento dell’interesse della Regione di assicurarsi determinate tratte, come quelle veloci tra Pescara e Roma Termini, anche in ragione dell’indirizzo di rinnovare l’affidamento del servizio ferroviario regionale a Trenitalia SpA, oggi in corso di negoziazione.

 

“Per la prima volta – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – la Regione può monitorare il rispetto delle condizioni minime di qualità anche nelle stazioni ferroviarie, quali le informazioni da rendere all’utenza, la pulizia e il comfort, l’accessibilità in autonomia, il servizio di assistenza alle persone con ridotta capacità di mobilità e la sicurezza del viaggiatore nelle stazioni”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication