AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Wwf L’Aquila, al via gli aperitivi scientifici: si inizia il 4 con l’orso, tutti gli appuntamenti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Marzo 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. In un contesto internazionale connotato negli ultimi anni da crisi sistemiche praticamente ininterrotte, tra gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, la pandemia da Sars-Cov2 e i venti di guerra tornati a spirare impetuosi in Europa orientale, riportare l’attenzione delle cittadine e dei cittadini abruzzesi sulla tutela della incredibile e al tempo stesso fragile biodiversità della nostra Regione può essere complicato.

A14 Bologna-Taranto: chiuso per una notte il tratto Roseto degli Abruzzi-Atri Pineto

Chiusura notturna alla stazione di Ortona, lavori sul cavalcavia lungo la A14

27 Marzo 2026
Shock ad Avezzano, ladri picchiano un’anziana in casa durante la notte: trauma cranico per un’ottantacinquenne

Shock ad Avezzano, ladri picchiano un’anziana in casa durante la notte: trauma cranico per un’ottantacinquenne

27 Marzo 2026

 

L’11 febbraio 2022 è entrata in vigore la legge costituzionale contenente le modifiche gli artt. 9 e 41 della nostra amata Costituzione, con l’inserimento di nuovi fondamentali passaggi che sanciscono la tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e degli animali quale compito fondamentale della Repubblica italiana. Nonostante ciò, le Istituzioni italiane sono evidentemente e colpevolmente in ritardo rispetto alla missione di far conoscere pienamente “al grande pubblico” il valore della diversità biologica del nostro Paese, e l’urgenza di proteggerla.

 

Poiché la conoscenza è presupposto insindacabile per una conseguente azione, il gruppo WWF L’Aquila, parte della Organizzazione locale “WWF Abruzzo Montano”, ha voluto organizzare una serie di “aperitivi scientifici” che permetteranno di accrescere la conoscenza della ricchissima biodiversità che caratterizza le nostre aree interne, in contesti informali e conviviali che ci auguriamo facilitino la partecipazione e il dibattito.

Sono previsti quattro appuntamenti, che spazieranno tanto nelle tematiche (si va dalla tutela dell’orso bruno marsicano alle sfide della vita alle più alte quote; dalla grande fauna a quella chi sa perchè e ingiustamente considerata “minore”) quanto nei centri abitati coinvolti nell’ottica di una divulgazione scientifica che sia il più possibile distribuita e partecipativa.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella fascia oraria 18-19:30. Qui di seguito il programma dettagliato:

  • 4 marzo. “L’orso marsicano: la specie simbolo d’Abruzzo”, con Filomena Ricci (Delegato WWF Abruzzo) a Gagliano Aterno presso il Circolo Culturale “Arcigallo”.
  • 24 marzo. “La grande fauna abruzzese raccontata attraverso foto e video dell’autore”, con Eugenio Di Zenobio (fotografo naturalista e guida AIGAE), a Rocca di Mezzo presso il pub “Colpa d’Alfredo”.
  • 30 marzo. “Tra ‘pulci dei ghiacciai’, farfalle criptiche e piante (de)relitte: le sfide della vita alle alte quote”, con Michele Di Musciano e Cristina Mantoni (Università de L’Aquila – Sezione di Scienze Ambientali) a Civita di Bagno presso il bar “Da Lorenzo.
  • 8 aprile. “Minore di chi?!: pipistrelli, anfibi e rettili, la preziosa diversità della ‘fauna minore’ dell’Appennino”, con Giulia Console, Mattia Iannella e Francesco Cerasoli (Università de L’Aquila – Sezione di Scienze Ambientali), a L’Aquila presso il pub “Bottiglieria Lo Zio”.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication