Pescara. L’Ema ha dato il via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, della terza dose del vaccino anti-Covid Comirnaty (Pfizer-BioNTech) per gli adolescenti dai 12 anni in su. Lo ha reso noto la stessa Ema.
Covid: Ema raccomanda vaccino Moderna per bambini 6-11 anni. Già autorizzato per adulti ed adolescenti over12
L’ Ema ha raccomandato oggi di estendere l’utilizzo del vaccino anti-Covid Spikevax di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il vaccino ha già ricevuto il via libera per la somministrazione agli adulti e agli adolescenti dai 12 anni in su. La dose da utilizzare per i bambini, si legge in una nota dell’Ema, deve essere pari a circa la metà di quella prevista per gli adulti.
Moderna, decisione Ema evidenzia efficacia vaccino 6-11 anni
“La raccomandazione del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) di autorizzare l’uso del nostro vaccino Covid-19 nei bambini tra i 6 e gli 11 anni in Europa è una tappa importante. La decisione di Ema evidenzia l’efficacia e la sicurezza del nostro vaccino in questo gruppo di età e aiuta a mantenere i nostri bambini al sicuro e in grado di vivere una vita scolastica e familiare normale. Siamo grati al Chmp per l’esame approfondito della nostra richiesta e attendiamo con ansia l’autorizzazione da parte della Commissione Europea”.
Lo ha detto Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna dopo la decisione dell’ Ema che ha raccomandato oggi di estendere l’utilizzo del vaccino Spikevax di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il vaccino ha già ricevuto il via libera per la somministrazione agli adulti e agli adolescenti dai 12 anni in su.