Val Vomano. È entrato nel vivo della sua progettualità, oggi 23 febbraio 2022, l’input educativo ministeriale e regionale “Le Pietre della Memoria, Esploratori d’Abruzzo”, sviluppato dalle classi quarte delle primarie di Cona, di Val Vomano e di Cermignano.
Quest’ultima, accompagnata dai docenti Di Gabriele, Sacripante e Ticchioni è andata nella piazza centrale del paese alla scoperta, conoscenza ed interiorizzazione di quel monumento che tutti i giorni è liì a presidio di quell’omaggio e onore dedicati ai tanti giovanissimi caduti in guerra di Cermignano.
Ad attendere i bambini e le bambine il Sindaco Febo Di Berardo, la preside M.Letizia Fatigati e uomini del territorio dediti alla protezione del prezioso passaggio intergenerazionale del sentimento della memoria e del rispetto per chi ha combattuto e perso la vita per la libertà di tutti.

Franco Scipioni, Presidente dell’Associazione Culturale ARTEeMEMORIA, Emidio Schioppa, Presidente della sezione Provinciale Ufficiali in congedo, Silvio Fulminis, Presidente della sez. provinciale Alpini, i nonni Roberto Di Valerio, maestro restauratore del monumento circa 30 anni fa e Francesco Spinosi che ha mostrato a tutti i riconoscimenti ottenuti da suo padre nel corso e dopo la guerra.
Il tricolore, il cielo terso, il paesaggio meraviglioso che circonda e avvolge Cermignano, il saluto, la lettura dei nomi dei caduti e il presente pronunciato dai bambini che riecheggia per il paese….e poi ancora le foto storiche e originali dei fronti di guerra esposte nella galleria tra le splendide abitazioni del centro… Hanno insegnato a tutti i presenti che il monumento della piazza centrale non è una semplice pietra…ma il ricordo vivo e forte di chi nel fiore degli anni dovette salutare la propria famiglia per andare a combattere. Un insegnamento di vita, una educazione fortissima…un monumento per ricordare a tutti che “mai più deve esserci una guerra!”.

