Pescara. Apre a Pescara, in corso Manthonè, il primo bar per sordi d’Abruzzo, il terzo in Italia. I titolari del nuovo Cocktail Bar Kalopsia sono Calogero e Marylin Petrucci, fratello e sorella, il primo sordo dalla nascita, la seconda udente e Silvia Celestina Grasso, anch’ella sorda dalla nascita.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 febbraio, alle 17, in Corso Gabriele Manthonè n.104, in zona Pescara Vecchia.
“In Italia, siamo i terzi, in Abruzzo, i primi ad aprire un locale con prevalenza dell’uso della lingua dei segni che, oltre ad essere un bel luogo d’incontro, ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua dei segni per promuovere cultura e diversità.
I sordi sono una piccola comunità, spesso invisibile e questo bar sarà un punto di visibilità della comunità sorda, in particolare della sua cultura, con tutte le diversità”, afferma, con commozione, Calogero Petrucci.
Chiaramente il locale non è solo “per le persone sorde” ma è per tutti! È questo che lo rende già un posto unico, dove solo integrazione e inclusione, la faranno da padrone: l’uso prevalente della lingua dei segni permetterà di abbattere quelle che siamo abituati a definire oggi “diversità”. Diversità che stavolta non ci saranno, grazie a dei giovani che hanno scelto di mettersi in gioco e di fare un investimento imprenditoriale in una città che offre ancora tante possibilità, Pescara, dove finalmente apre un locale in cui chiunque potrà sentirsi a proprio agio e divertirsi senza alcuna “barriera”.