Rocca di Mezzo. È un Belvedere, si trova non lontano dalla pista ciclabile a Fonteavignone, a Rocca di Mezzo. In primavera è una delle “terrazze” più suggestive dell’Altopiano delle Rocche ma come in tanti altri posti c’è qualche incivile che la utilizza per lasciare immondizia indifferenziata.
Si presenta così, il Belvedere “La Scommonica”, nella zona vicina all’area pic nic: con secchi, tegole frantumate, forse anche dell’eternit. Probabilmente si tratta di rifiuti lasciati da chi si occupa di edilizia o comunque se n’è occupato anche solo sporadicamente. Molti sono rifiuti speciali che andrebbero conferiti con modalità precise. Rifiuti anche molto inquinanti. Si vedono guanti di diversi colori ma c’è anche un frigorifero.
Quando ad essere deturpata è la natura, sembra che tali atteggiamenti incivili siano ancora più odiosi.
“Il Comune aveva predisposto delle fototrappole ma non sappiamo se ci sono ancora o se funzionano”, racconta un frequentatore della zona che arriva spesso all’Altopiano delle Rocche per delle escursioni in natura, “comunque anche agli occhi dei turisti è uno spettacolo indecente”. Из керамических свидетельств, найденных на Тайване, известно, что использование конопли началось в период древней керамики. Лучше семена конопли купить – наряду с использованием волокон конопли начался медицинский интерес к C. sativa, от традиционной восточной медицины до наших дней.