Roseto degli Abruzzi. Che non fosse serata lo si era capito dopo pochi minuti: nei primi sette, per esempio, le ARAN Cucine Panthers Roseto hanno segnano appena 2 punti. E su quella falsariga, con qualche breve eccezione, hanno proseguito per tutta la partita fino al 59-47 finale: due punti che non dovrebbero pesare sulla classifica della Pool Promozione (anche se l’Elite Roma con questa vittoria rilancia la propria corsa), ma certamente accendono una spia d’allarme per lavorare su quello che ieri sera non ha funzionato.
Quello del Pala Collelasalle era una sorta di banco di prova in vista della seconda fase, quando Roseto sarà chiamata spesso a giocare su campi del genere: palestre anziché palasport, con riferimenti diversi a cui abituarsi e un livello di fisicità avversario che inevitabilmente va ad elevarsi. Le ragazze di coach Barberini hanno aggiunto a ciò una signora percentuale dalla lunga distanza: otto triple a bersaglio, contro l’unica delle Pantere arrivata nel finale da Chiara Schena. Un differenziale che ha ovviamente pesato come un macigno per Lucente e compagne.
Il resto lo hanno fatto le palle perse: una miriade quelle di Roseto, che dopo aver rimesso bene in piedi l’avvio shock tornando a -1 in avvio di secondo quarto, è stata ricacciata indietro dalle incontenibili Introna e Arcà (che sommano sei punti in meno dell’intera squadra avversaria) e, dopo aver chiuso a -8 il primo tempo, è rientrata sul parquet facendo fatica persino a tirare. Le capitoline hanno dilagato, toccando anche il +21, poi le Pantere targate ARAN Cucine hanno rosicchiato qualcosa, ma troppo poco e troppo tardi.
Una serata forse troppo storta per essere vera: nessuna tra le ospiti è arrivata alla doppia cifra, in questo campionato non era mai successo. L’auspicio è che questo KO arrivi nel momento giusto per alzare il livello di tensione e affrontare con più fame ogni prossima avversaria. L’obbligo è di rialzare immediatamente la testa, giovedì, ad Aprilia (si gioca alle 20:30), perché lì i due punti conteranno per davvero.
ELITE ROMA-ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO 59-47 (13-10; 30-22; 50-35)
ROMA: Hastings 2, Mascetti, Bui, Panniello, Magistri 8, Rossi, Barsotti, Introna 26, Mazzali, Tarquinio, Arcà 15, Okereke 9. Coach: Barberini.
ROSETO: Marini, Demojana ne, Albanese 8, Lucente 2, Zanetti 5, Azzola 2, Schena 5, Duran Calvette 9, De Vettor 6, Atanasovska 6, Kotnik 4. Coach: Orlando.
CLASSIFICA-GIRONE A
Roseto 10-2, Terni 8-3, Aprilia 7-3, Campobasso 5-5, Latina 4-6, Elite Roma 4-6, Viterbo 3-8, Frascati 0-8.
CLASSIFICA-GIRONE B
Stella Azzurra 9-1, Basket Roma 11-3, San Raffaele 8-4, Esquilino 6-4, SMIT Roma 5-7, Willie Rieti 3-6, Azzurra Orvieto 2-8, Magic Chieti 0-11.