Lanciano. Una città immersa nel Natale e nella bellezza delle sue luci: questo lo spirito del concorso lancianese “L’Albero di Natale 2021”. Oggetto del concorso era l’allestimento con elementi accessori dell’albero di Natale 2021, nelle pertinenze di proprietà delle Parrocchie e di tutti gli altri enti di culto siti sul territorio del Comune di Lanciano o di altro luogo pubblico autorizzato.
La partecipazione al concorso è stata gratuita. L’Amministrazione Comunale, nel rispetto responsabile delle regole che l’emergenza sanitaria impone, ha promosso un evento sociale di aggregazione per le famiglie valorizzando l’albero di Natale che rappresenta i simboli della tradizione natalizia.
L’Amministrazione ha inteso promuovere un concorso per individuare e premiare la comunità parrocchiale e tutti gli altri enti di culto presenti sul territorio comunale che hanno realizzato un proprio albero di Natale più rappresentativo. “Al concorso hanno partecipato diverse realtà parrocchiali della nostra città, tutte con spirito di fratellanza, nel fare comunità”, specifica il comunicato del comune teatino.
A vincere il premio di 1000 euro è stata la Parrocchia di Olmo di Riccio SS Cuore di Gesù, che utilizzerà l’importo della vincita in attività per i giovani, come ha dichiarato Germano Presicce delegato del Parroco. “Ci tenevamo tanto a sottolineare il valore della famiglia che torna al centro della comunità”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso, “e come simbolo che rappresenta tutto questo abbiamo deciso di identificare le Parrocchie”.
Il bando prevedeva dei criteri, valutati da un’apposita commissione: l’originalità in relazione ai richiami delle tradizioni del territorio; l’estetica e l’efficacia del messaggio spirituale. Alla premiazione ha partecipato anche la Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Paola Memmo che ha collaborato affinché si realizzasse questa importante iniziativa.
Questa la graduatoria con i punteggi degli alberi che hanno partecipato al concorso:
1 Parrocchia SS Cuore di Gesù – punti 93
2 Parrocchia Santo Spirito – punti 85
3 Parrocchia San Donato in Villa Martelli – punti 82
4 (ex aequo) San Pietro Apostolo – punti 75
4 (ex aequo) Parrocchia SS Trinità Villa Andreoli – punti 75