
Un’opera unica nel suo genere, di straordinaria bellezza e di somma perfezione, che desta meraviglia all’occhio attento di ogni visitatore.
Realizzato in scala e nel pieno rispetto delle proporzioni e della prospettiva, è possibile visitarlo a Sulmona, in Piazza Maggiore, presso il Polo museale di Santa Chiara. E’ composto da 1.133 pezzi ed accessori fissati in dieci pannelli ed occupa una superficie di circa dodici metri quadrati. Vi sono rappresentati, con insuperabile perizia, estrema eleganza, dovizia di particolari e dinamicità, ben 558 personaggi, di cui diverse decine in antichi mestieri.
E’anche l’immagine di una società che si reggeva sulla pastorizia, sull’agricoltura, e sull’artigianato.
A detta dell’Autore, “quest’opera vuole essere un omaggio ai nostri padri, ai nostri nonni, alla gente semplice e laboriosa di una volta, ai pastori, ai contadini, agli operai, che con il loro faticoso ed estenuante lavoro meritano l’onore di partecipare alla gioia del Natale di Cristo”.
L’opera, esposta alla fine degli anni Ottanta a Roma, in Piazza del Popolo, nelle Gallerie del Bramante, in occasione della XIII Mostra Internazionale dei presepi, è stata ammirata ed apprezzata da migliaia di visitatori italiani e stranieri.