L’Aquila. Inversione di rotta dal freddo nord al caldo sud. Sembra un’Italia spaccata in due quella di questo fine settimana: maltempo con piogge anche forti al Sud, bel tempo al Nord. Due gli elementi contrastanti che caratterizzano questo andamento climatico, secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it: un ciclone che nella giornata di sabato causerà una severa ondata di maltempo, e l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre. “Nelle prossime ore”, spiega Gussoni, “un vortice ciclonico posizionato sul Centro Italia si muoverà lentamente verso la Grecia. Attorno al suo centro girano in senso antiorario le nubi cariche di pioggia battente e nevicate che si potranno presentare anche sotto forma di bufera sugli Appennini centrali a partire dai 500 metri.
Il maltempo colpirà con particolare intensità le regioni adriatiche centrali e quelle del basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia). I venti soffieranno intensamente con raffiche fino a 100 km/h attorno alla Sardegna, sul Mar Tirreno meridionale e sullo Ionio”. Al Nord, invece, avanzerà l’alta pressione delle Azzorre, la grande assente di queste ultime settimane. “Sarà domenica”, spiega ancora l’esperto, “che l’anticiclone acquisterà sempre più spazio sul nostro Paese, cacciando via il vortice che provocherà le ultime precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud. Sul resto d’Italia tornerà a splendere il sole in un cielo praticamente quasi sereno. Infine, la presenza dell’alta pressione garantirà il bel tempo per tutta la prossima settimana”.
Nel pomeriggio di oggi ancora venti da burrasca a burrasca forte su Calabria, specie settori meridionali e Sicilia, con violente mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia e Calabria meridionale, specie settori tirrenici. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani persisteranno di venti da burrasca a burrasca forte su Abruzzo e Molise, specie settori costieri e, dal primo mattino, sulla Puglia. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico in Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.