Roccamontepiano. Domani, domenica 12 dicembre, alle ore 17.30, presso il Centro Sociale di Roccamontepiano (CH), CuntaTerra torna a mettere in scena le tradizioni più antiche e sentite del Natale abruzzese, con lo spettacolo teatrale “La santa allegrezza”.
Quella della realtà artistica/culturale di CuntaTerra è la vocazione di un forte legame con il territorio, espressa anche nella relazione diretta con i luoghi, i paesi, la natura e le comunità locali.
La santa allegrezza.
Racconti, canti, poesie, leggende, musiche, indovinelli, proverbi e passatempi condivisi a cuor contento come attorno ad un focolare fatto di memoria, sentimento e umanità, per ricercare il senso del Natale nella cultura popolare abruzzese.
Tra narrazioni arcaiche del mondo agro-pastorale, come quelle relative al cammino della Sacra Famiglia, ed altri storici cunti, riti, usanze, novene, brani sacri e profani, fatti veri e fantasiosi, curiosità e tradizioni di una santa allegrezza che tutti amiamo festeggiare.
Una festa a cui non mancheranno gli strumenti musicali della tradizione popolare: organetti diatonici (ddubbotte e 12 bassi), zampogna, flauti e percussioni tradizionali.
Marcello Sacerdote:
narrazione, canto, zampogna, flauti arcaici, percussioni tradizionali.
Sebastian Giovannuci:
voce, organetti diatonici, toy piano.
Costo:
– 12 euro comprensivi di tessera ROCCart e biglietto per lo spettacolo;
– 7 euro per i già tesserati ROCCart.
L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e del distanziamento relativi al Covid-19.
Posti limitati, è necessaria la prenotazione ai numeri:
3345793709 Eleonora
3316371296 Elisa