“Nel futuro che ci aspetta e che vogliamo costruire insieme, la prevenzione diventa il presupposto: se funziona, tende ad eliminare un problema. Il suo limite è che tendiamo a dimenticarci che esiste e quando andiamo a rimodellare i piani economici tendiamo a ridimensionarla”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità intervenendo in collegamento ad un convegno sugli effetti del Covid organizzato dall’Ordine dei medici di Siena.
“Credo che questo debba essere un insegnamento fondamentale per il nostro futuro – ha aggiunto Brusaferro -. La prevenzione è il presupposto per costruire la casa della salute”. “Occorrono sempre più per questo – ha aggiunto – strumenti che devono andare in rete e che per la salute devono partire dall’autorità sanitaria locale che è il luogo dove si incontrano i bisogni dei cittadini. Tutto questo oggi è previsto nei nostri sistemi, anche nel Piano di ripresa e resilienza”.
“È una sfida importante in un arco di tempo relativamente stretto che ci dovrà impegnare per il futuro del nostro paese e dei nostri giovani. Per garantire un futuro di salute e benessere, pertanto – ha concluso Brusaferro – dobbiamo salvaguardare il nostro Sistema sanitario nazionale”.