AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid, l’Unione Europea parla chiaro: “è tempo di discutere su obbligo vaccinale”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
1 Dicembre 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

“Così come è strutturato oggi, il super green pass non ci convince molto, perché più metti delle particolarità all’interno dell’applicazione più diventa difficile applicarlo. Quindi, credo che bisogna prendere atto che c’è una recrudescenza dei numeri e andare verso un obbligo vaccinale, con tutte le difficoltà” che ne conseguono, a partire dal “come lo rendi obbligatorio”.

Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, oggi a Brindisi. “Il super green pass – ha ribadito – diventa difficoltoso applicarlo, quindi qualche riflessione bisogna farla”.

Covid, in Abruzzo aumentano sempre di più i guariti: +3499 rispetto alla scorsa settimana

14 Aprile 2023
Asl 01, fabbisogno del personale, internalizzazioni e qualità servizi: parlano i sindacati

Covid: 474mila infezioni tra sanitari, domani la loro Giornata nazionale

19 Febbraio 2023

“Per ora ci possiamo permettere di non affrontare ancora questo argomento, perché gli italiani sono responsabili”, ha detto su un eventuale obbligo vaccinale il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Ogni Paese ha le sue difficoltà, ma noi possiamo ancora permetterci di provare a convincere il 15% che ancora non si è vaccinato. Molti di loro hanno semplicemente paura, su quella parte possiamo continuare a lavorare”, ha aggiunto.

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”, ha detto anche la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen.

“Gli scienziati dicono di non saperne abbastanza” su Omicron. “Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un’eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio”, ha detto Ursula von der Leyen.

“Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue. Quanto a Omicron, ‘ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci ha avvertiti su Omicron. Ci ha dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms considera Omicron ad alto rischio, non conosciamo tutto di Omicron, ma sappiamo abbastanza da essere preoccupati. È una corsa contro il tempo’, ha detto von der Leyen.

“La campagna di vaccinazione è fondamentale dati i numeri crescenti . Sono 96 milioni 335 mila dosi somministrate. I nostri numeri sono molto incoiraggianti. 87,44% di prime dosi e 84% per i richiami. Resta vigente la prirotà per i fragili. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera. Sono oltre 6 milioni i richiami effettuati sinora. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera, ricordando che è aperta la campagna vaccinale per le terze dosi agli over18.

“Sono a ieri 315.290 le terze dosi effettuate nel nostro Paese, con un importante balzo in avanti della campagna vaccinale. E sono l’84,58% gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale”, ha detto il ministro della Salute. Speranza ha anche ricordato che la priorità sono le categorie di anziani, fragili ed immunodepressi. Il ministro ha ricordato anche che il Commissario Figliuolo sta procedendo alla riapertura di alcuni Hub e ha ringraziato farmacie, medici di medicina generale e pediatri per il contributo alla campagna vaccinale.

“I numeri dell’Italia in questo momento – prosegue Speranza – sono piu bassi rispetto anche ad alcuni paesi Ue confinanti: l’ incidenza in Slovenia in 7 giorni ad esempio era di 186 casi e l’Italia sale a 146 casi con dati a stanotte. Abbiamo avuto standard di regole di ingresso elevato per gli arrivi da paesi extra Ue, per molti c’è la quarantena, e per gli altri c’è il green pass. Credo che le regole ci siano e il governo dovrà muoversi per rinforzare i controlli, non solo negli aeroporti, ma anche in altre modalità di arrivo. Anche nell’area del Fvg lavoreremo per rafforzare controlli a campione.

Tags: coronavirus
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication