L’Aquila. Due persone sono rimaste bloccate sul Monte Prena, sorpresi ieri sera dal ghiaccio. Sono in corso le operazioni da parte degli uomini del soccorso alpino e speleologico della stazione dell’Aquila e della squadra dei soccorritori del soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Sembra che i due escursionisti siano saliti per la via dei Laghetti e sorpresi dal ghiaccio, e presumibilmente senza l’attrezzatura adatta per affrontarlo, siano rimasti bloccati in quota.
I due escursionisti hanno passato la notte all’addiaccio. Gli elicotteri dei soccorritori non hanno potuto volare per via della scarsa visibilità e del maltempo e per questo sono stati raggiunti dalle squadre da terra partite questa mattina. I due escursionisti sono stati raggiunti intorno alle 12. Le squadre dei soccorritori li stanno riaccompagnando a valle.
Il Monte Prena è una vetta del Gran Sasso d’Italia: si trova sulla dorsale più orientale del massiccio lungo la cresta che lo collega al vicino Monte Camicia a sud est e al Monte Brancastello a nord-ovest. Si trova tra le province dell’Aquila e Teramo. Il versante aquilano che guarda verso Campo Imperatore è roccioso e fortemente frastagliato. Molto suggestiva la via dei Laghetti, caratterizzata dalla presenza di numerosi specchi d’acqua, acque limpide ereditate dallo scioglimento della neve.