L’Aquila. “L’Abruzzo sconta un gravissimo gap di infrastrutture, non modernizzate da 30-40 anni. I treni sono vecchi di 100 anni, da Roma a Pescara si impiegano 3 ore e da Roma a L’Aquila non c’e’ un treno diretto”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio in un’intervista a Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia di stampa Italpress.
Il governatore in quota Fratelli d’Italia è poi sceso nel dettaglio dei progetti: “Grazie ai fondi del PNRR e a pressioni sul Ministro e con le società ferroviarie, abbiamo un progetto di circa 6 miliardi per portare a 1 ora e 59 la tratta Roma-Pescara, altri 5 miliardi andranno a fare l’alta velocità sull’Adriatica”.
“Ed e’ stato aggiunto 1 miliardo agli altri 3 per mettere in sicurezza l’A24 e l’A25. E con Autostrade per l’Italia”, precisa Marsilio, “stiamo discutendo della terza corsia per la costiera A14. Stiamo investendo decine di milioni anche sul porto di Pescara e di
Ortona. Per tutte queste infrastrutture ci vuole almeno un decennio e per questo penso al un altro mandato. Rispetto ai
divieti del passato”, conclude, “si stanno assumendo persone e spero che lo Stato rispetti le tempistiche date per avere le risorse umane”.