Pescara. L’affascinante mondo dei lupi, ripreso dalle telecamere del Parco nazionale della Maiella. Continua ad investire in comunicazione, il Parco della Maiella che tramite la pubblicazione di foto, video e cronostorie, racconta passo passo la storia della fauna e della flora che popolano il territorio.
“Avete mai visto i lupi marcare?”, ha scritto sulla pagina Facebook ufficiale, lo staff della comunicazione del Parco, “questo video registrato da una video-trappola del Parco ci racconta in che modo marcano e cosa succede passo passo. La femmina marca urinando con la zampa alzata e poi struscia le zampe sul terreno con un movimento che si chiama “raspatura”.
Il maschio, dopo di lei, ripete le stesse azioni. Urinare con la zampa alzata è una prerogativa delle femmine della coppia territoriale (normalmente le femmine fanno pipì in posizione accucciata) e serve a indirizzare la marcatura più in alto. La raspatura, invece, serve a diffondere l’odore delle secrezioni prodotte dalle ghiandole dei cuscinetti plantari. La coppia territoriale, marcando, difende attivamente il proprio territorio ed è la capostipite del branco che è composto dalla coppia e dai lupi nati dalle sue cucciolate”.
Video Facebook – Parco nazionale della Maiella