Pescara. In concomitanza con le celebrazioni nazionali, appuntamento in città con un ciclo di incontri, mostre e presentazione delle attività svolte negli anni, raccolte in due volumi, per celebrare i 50 anni dell’Archeoclub Pescara.
Nella sala Favetta del museo delle genti d’Abruzzo c’è l’esposizione lʼArcheoclub e la ceramica in Abruzzo, visitabile dal 6 al 10 novembre dalle 16 alle 20 e domenica 7 novembre anche la mattina dalle 10 alle 13.
Fino a mercoledì, poi, si susseguono le conferenze tematiche, sempre nella sala Favetta, alle 18. Gli incontri sono dedicati alla Valle Giumentina, agli studi, ricerche e scavi realizzati in collaborazione tra Uda e Archeoclub, ceramica rinascimentale di Castelli e alla collaborazione trentennale tra la soprintendenza regionale e l’Archeoclub in provincia di Pescara.
Primo appuntamento domenica 7 novembre alle 18 nella sala Favetta. L’incontro è dedicato a scavi del sito Paleolitico inferiore di Valle Giumentina di Elisa Nicoud, Cnrs Cepam Nizza, responsabile degli scavi dellʼécole française de Rome a Valle Giumentina, con proiezione del film.
Lunedì 8 novembre, Studi, ricerche e scavi in collaborazione tra Uda e Archeoclub di Oliva Menozzi, docente università G. dʼAnnunzio, Chieti e Maria Cristina Mancini, docente università G. dʼAnnunzio, Chieti.
Martedì 9 novembre, La ceramica rinascimentale di Castelli: la riscoperta di una grande stagione artistica, di Vincenzo de Pompeis, presidente della fondazione dei musei civici di Loreto.
Mercoledì 10 novembre, trentʼanni di collaborazione tra soprintendenza regionale e Archeoclub nella provincia di Pescara di Andrea R. Staffa, funzionario archeologo , soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara.
Per accedere alla manifestazione è necessario il Green Pass.