L’Aquila. I nogreenpass si riuniscono come ogni sabato nelle piazze abruzzesi di L’Aquila e Pescara, senza simboli di partito e associativi.
Gli appuntamenti sono fissati per oggi, sabato 6 novembre, alle 17 a Pescara in piazza Salotto e L’Aquila in piazza Duomo.
“Purtroppo dobbiamo riscontrare che, nonostante le scuse della Asl abruzzese e i chiarimenti della regione Abruzzo, continuano, seppur sporadici e rari, gli episodi di respingimenti di pazienti dai presidi sanitari, in questo caso grazie a una infermiera dell’ospedale di Atri che mercoledì mattina avrebbe discriminato e rifiutato il trattamento di una paziente, poiché la stessa non era vaccinata”. Queste sono le parole di Sonia Arina e Nico Liberati, portavoce del movimento federale nogreenpass nontoccateiminori Abruzzo Marche.
“Ribadiamo che tutti i pazienti accedono alle prestazioni sanitarie senza l’obbligo di esibire green pass. Inoltre, si susseguono notizie di focolai, nelle scuole e nei presidi Asl proprio tra personale vaccinato”, precisano i portavoce.
“A titolo indicativo ma non esaustivo, riportiamo il caso di una scuola primaria di Pineto, all’interno di una comunità di minori quindi, una delle insegnanti titolari è risultata positiva al test per il Covid 19, nonostante coperta da doppia dose di vaccino Astra Zeneca. Classi intere in quarantena e didattica a distanza. Disagi per le rispettive famiglie, in isolamento fiduciario. Ci chiediamo inoltre quanto possa risultare maggiormente vantaggiosa una campagna assidua di tracciamento dei contagi, attraverso diagnostica gratuita da effettuare anche sui vaccinati, ma soprattutto attraverso il controllo dell’efficacia dei vaccini attraverso l’esame dei valori anticorpali. Ci opponiamo all’oscurantismo anti scientifico, di tutti coloro che su base ideologica, o per legge, negano la pandemia o peggio si ritengono immuni dal virus. Costoro sono il vero pericolo per la società”, concludono Arina e Liberati.
Particolarmente significativa sarà la protesta di venerdì 12 novembre 2021 a Pescara in Piazza della Rinascita, quando sarà presente Francesco Amodeo, giornalista d’inchiesta famoso nel mondo per avere svelato retroscena inquietanti sul coronavirus e sulla nuova guerra fredda Usa vs China.