AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Bussi, Marsilio: 31 ottobre data importante per bonifica

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
16 Ottobre 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

“Il 31 ottobre sarà a tal proposito una data importante perché attendiamo il via libera dal Ministero al progetto per bonifica che per due anni è stato bloccato e per questo abbiamo lottato per imporre l’apertura del cantiere, vincendo in due gradi di giudizio il nostro ricorso. Come Regione abbiamo dimostrato di essere dalla parte di cittadini e amministrazioni per la tutela della salute”. Così il presidente della Regione Marco Marsilio nel corso del suo intervento questa mattina per l’intitolazione di una via di Spoltore a Giovanni Contratti, ex assessore degli anni ’70 a Pescara, e che per primo lavorò per la lotta all’inquinamento del fiume Pescara e al sito di Bussi sul Tirino.

“Una iniziativa meritoria di Spoltore a cui siamo grati con la vice presidente del Consiglio Comunale Marina Febo e il sindaco Luciano Di Lorito che hanno portato avanti questa iniziativa. Giovanni Contratti è un patrimonio di tutto il territorio regionale e che appartiene alla nostra memoria. Contratti fa parte della nostra comunità. Noi ringraziamo la famiglia e anzi ci scusiamo per il ritardo del ricordo della comunità nei suoi confronti. Quanto sia stato pesante per Contratti lavorare in un contesto non semplice e per tanti anni isolato da molti non possiamo dimenticarlo, ma Giovanni Contratti lavorò trovando le radici e le ragioni dell’inquinamento. C’è stata scarsa consapevolezza in passato forse per la tutela dell’ambiente e della salute e oggi capiamo come con la sostenibilità ambientale sia importante lottare contro l’inquinamento”.

Il meteo in Abruzzo 19 – 25 febbraio: ancora possibili piogge e nevicate sui rilievi, dal fine settimana condizioni migliori

Il meteo in Abruzzo 19 – 25 febbraio: ancora possibili piogge e nevicate sui rilievi, dal fine settimana condizioni migliori

18 Febbraio 2026
Pescara torna al voto, Masci: “dobbiamo impegnarci tutti”

Pescara, scontro sul verde, Masci replica con il saldo positivo di 2.277 alberi e investimenti record sull’ambiente

18 Febbraio 2026

“Abbiamo studi ancora incompleti sulle conseguenze dell’inquinamento di Bussi sulla popolazione ma siamo certi invece che Giovanni Contratti è un modello e un esempio per la consapevolezza del territorio verso la bonifica”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication