Cepagatti. Anche Articolo Uno Pescara commenta l’incontro tenutosi oggi allo stabile della Riello tra i lavoratori dell’azienda abruzzese in chiusura e Maurizio Landini, il segretario generale della Cgil.
“Oggi Maurizio Landini ha incontrato i lavoratori della Riello di Cepagatti, l’azienda ha deciso di delocalizzare nonostante la produzione sia eccellente e ci siano gli ordinativi. Solo per un maggiore profitto”, scrive Francesco D’Agresta, Segretario provinciale Articolo Uno Pescara, “dopo il tavolo di crisi aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico occorre che attorno a questa vertenza si raccolga tutti, le istituzioni, i partiti, le cittadine e i cittadini. Si tratta infatti di difendere il futuro di 70 famiglie ma anche di non disperdere le competenze produttive e di non impoverire il territorio. Come per la GKN serve una mobilitazione corale”.
Poi, e di questo dobbiamo farcene carico noi, bisogna approvare il prima possibile la legge contro le delocalizzazioni prevedendo non solo che chi va via restituisca gli aiuti fiscali ricevuti negli anni, ma che gli uomini e le donne impiegate trovino una collocazione certa là dove già lavorano. Contestualmente bisogna dare maggior potere al tavolo di incontro tra Governo e sindacati sul PNRR facendo sì che buona parte delle risorse siano destinate al mondo del lavoro e allo sviluppo dei territori concertandolo con i lavoratori stessi” conclude.