Chieti. Cinque dei sei principali comuni abruzzesi di questa tornata al ballottaggio: Vasto, Francavilla, Lanciano, Sulmona, Roseto (comuni sopra i 15 mila abitanti) e Penne, per un test che ha una certa valenza politica, visto che ha riguardato oltre 160 mila abitanti. Penne registra la vittoria al primo turno di Gilberto Petrucci del centrodestra col 47,40% (ma si segnala anche il 20% raccolto dal candidato di Rifondazione Comunista Gabriele Frisa), per il resto centrosinistra o civici di derivazione in vantaggio ovunque meno che a Lanciano, dove il candidato di centrodestra Filippo Paolini (più volte sindaco in precendeza) ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,70% dei voti su Leo Marongiu al 42,18% che correva senza i M5S che hanno invece conquistato il 5,08%.
Ed è proprio la mancata alleanza Pd-M5S uno dei dati rilevanti del primo turno di voto: in tre importanti comuni su quattro nel chietino infatti l’accordo non si è raggiunto impedendo la vittoria al primo turno dello schieramento di centrosinistra o favorendo l’avversario di centrodestra. E’ così a Francavilla al Mare dove Luisa Russo si è fermata al 48,55% contro il candidato di centrodestra Roberto Angelucci fermo al 29,39%: i grillini si sono attestati al 7,58%.
In forte vantaggio il sindaco uscente Pd di Vasto, Francesco Menna, al 47.70% su Guido Giangiacomo fermo al 20,40%, ma anche in questo caso la mancata alleanza col M5S ha frenato la vittoria al primo turno, visto che la lista grillina ha preso il 10,54%.
Tutto da decidere ancora a Lanciano come detto, mentre a Sulmona dove l’alleanza con i M5S è stata realizzata all’interno di una coalizione di sinistra Gianfranco Di Piero stacca il civico Andrea Gerosolimo con un 39,87% contro il 34%.
A Roseto degli Abruzzi il civico Nugnes si ferma al 30,61% e va al ballottagio con il centrodestra, ma la lista “Azione con Carlo Calenda” che lo appoggiava ha ottenuto 1.141 voti, pari all’8.96%.
A Tocco a Casauria successo del sindaco Riziero Zaccagnini (Prc) con il 63,2% dei voti, ribaltone a Popoli con la vittoria del centrodestra con Santoro, conferma di Giorgio De Luca a Manoppello. Nel centrodestra Fratelli d’Italia è il primo partito a Vasto e Francavilla e segna il più consistente aumento tra tutti i partiti rispetto alle altre recenti tornate elettorali, mentre si registra un calo generalizzato della Lega.