AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Incendio nella pineta di Pereto, fiamme causate da un cavo elettrico: scatta una denuncia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
30 Settembre 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Lo scorso 21 settembre i militari della stazione dei carabinieri forestale di Pereto sono intervenuti sull’incendio che si è propagato nella pineta che costeggia la strada comunale in località Via Borgo Modena del Comune di Pereto. Dalle indagini svolte sul sito i carabinieri forestali hanno evidenziato che le fiamme sono state causate da un cavo elettrico che, tranciato dalla macchina utilizzata dalla Ditta incaricata dell’abbattimento ed esbosco dei pini, ha raggiunto la base del palo Enel, dove era ancorato, e ha innescato l’incendio.

I militari hanno sentito i dipendenti della Ditta affidataria dei lavori che stavano effettuando la ripulitura della pineta dalle piante danneggiate e secche, e uno di essi, socio della ditta, D.C. di anni 65, si è assunto la piena responsabilità di aver inavvertitamente tagliato il cavo elettrico con il braccio meccanico utilizzato per l’esbosco.

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

25 Dicembre 2025
Incidente sull’autostrada tra Torano e Tagliacozzo, ci sarebbero feriti: soccorritori in azione

Trentaduenne abruzzese trovata senza vita in un lago vicino Aosta

25 Dicembre 2025

L’incendio boschivo, di tipo radente, ha interessato una porzione di pineta di pino nero dell’estensione di circa mille metri quadri, con piante di circa 60 anni d’età. L’incendio non ha causato danni gravi alla vegetazione arborea grazie al rapido intervento dei Vigili del Fuoco e del personale presente in cantiere.

La rottura del cavo elettrico di media tensione e della scatola di derivazione ha provocato la sospensione dell’erogazione di corrente su parte dell’abitato di Pereto, che ha dovuto far ricorso ad un generatore di corrente elettrica.

Il 23 settembre i militari hanno deferito all’autorità giudiziaria, C. D., per incendio boschivo colposo previsto dall’art. 423 bis del Codice Penale che prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication