L’Aquila. E’ morto questa mattina all’Aquila Antonio Verini, storico esponente della Democrazia Cristiana e segretario provinciale della Margherita, all’età di 85 anni. Tra le varie cariche ricoperte, Verini è stato anche consigliere regionale e deputato per l’Ulivo.
A dare la notizia è stato il figlio, Enrico Verini: “Purtroppo questa mattina papà si è spento, circondato dall’amore di noi 3 figli. Aveva voluto mantenere riserbo, come nel suo stile, su un peggioramento della sua salute a seguito di un recente intervento con complicazioni. Sarà un mondo più povero senza di lui, che tantissimo ha fatto nella sua vita, per noi, per chiunque abbia potuto aiutare, per la nostra città, per Mascioni, il suo paese natio, che amava e di cui è sempre andato sempre orgoglioso e per il mondo della scuola, la sua vita, la sua passione”.
“Continuerà a vivere dentro me, Paola e Claudio in tutti gli insegnamenti che, con l’esempio oltre che con le parole, ci ha trasmesso. Onestà, intelligenza fuori dal comune, dignità, serietà e tanto, tantissimo altro che lo hanno portato a raggiungere traguardi stupefacenti nella vita, con impegno e dedizione assoluta nel lavoro. Ha seguito sempre la strada della rettitudine e dell’onestà assoluta. Mai ha cercato scorciatoie e mai le ha imboccate. Infine, ma questo conta più del resto, è stato un uomo generoso e di buon cuore, buono e aperto alla vita. Una perdita enorme”.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dagli esponenti del mondo politico rattristati per la morte di Verini.