L’Aquila. “Giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell’iniziativa, affidate le preoccupazioni, le paure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell’amore e il coraggio di andare avanti. Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, ‘nella comunione…la gioia’”, questo quanto ha dichiarato il cardinale Gualtiero Bassetti nel Messaggio al 14/o Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.
Il presidente della Cei si unisce inoltre “con gioia” ai partecipanti al 14/o Pellegrinaggio promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal
Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, che coinvolge 19 santuari mariani in altrettante regioni d’Italia e uno in Svizzera, definendolo “una bella tradizione che si rinnova nel segno della preghiera e della condivisione”. E sulla “vera gioia che si sperimenta nella famiglia”, dopo aver citato papa Francesco, Bassetti sottolinea che “è questa gioia che spinge a uscire dalle case, ad attraversare le strade delle città, a mettersi in cammino per annunciare il Vangelo e dare concreta testimonianza della presenza viva e vivificante della famiglia”.
“Questo procedere insieme – adulti, anziani e giovani -, rispettando ciascuno i tempi dell’altro e supportandosi a vicenda, è manifestazione concreta del cammino sinodale delle Chiese in Italia, ma è anche un segno dirompente per una società che tende a lasciare indietro chi ha difficoltà e si muove più lentamente; che si spende più per le libertà e i diritti individuali che per il bene comune; che esalta chi è più forte e ha più successo”, osserva il porporato. E rivolgendosi infine alle famiglie, il presidente della Cei le esorta a continuare “ad essere ‘segno di contraddizione’ per il mondo di oggi”. “Non abbiate paura” dichiara in conclusione.