Pescara. Un lunedì settembrino dedicato al delicato tema dell’autismo, in quel della città d’Annunziana. Verrà consegnata il giorno 6 settembre alle ore 11.00, nella sala Giunta del Comune di Pescara in piazza Italia, la targa all’Ambasciatore del Saluto Lorenzo Cardone. La targa commemorativa, realizzata in ricordo della cerimonia, ha l’obiettivo di sottolineare l’ importanza del “viaggio” compiuto dello stesso Ambasciatore, che assieme al padre Franco affronta un percorso personale e quotidiano con la malattia.
Attualmente, entrambi sono impegnati nel divulgare il proprio messaggio, così da far conoscere al mondo le reali e sconosciute problematiche di questo disturbo del neurosviluppo. Lorenzo, 20 anni, è affetto da autismo e ha una particolare predisposizione nel salutare le persone e ricordarsi i loro nomi per sempre. Insieme al padre Franco intraprenderanno il loro quarto viaggio dal 5 al 18 settembre, attraverso undici tappe nelle regioni italiane, dove la prima sarà Pescara.
“Il mio viaggio ha una finalità”, ha scritto Lorenzo, “che è quella di educare la nostra società ad abbattere barriere e steccati, aiutando i ragazzi speciali a sentirsi amati. Perché l’Autismo non sia una prigione ma una autentica occasione per conoscere, da questi ragazzi speciali, i loro mondi straordinari, fatti di un tempo senza tempo, dove non si rispetta l’etichetta e vissuto senza fretta”. In comune saranno accolti dall’assessore Nicoletta Di Nisio che consegnerà ai due protagonisti la targa di riconoscimento. Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli scopi e le regioni interessate dal loro nuovo percorso, che toccherà varie città e regioni del centro-sud Italia.