Sulmona. È nata in Italia, e più precisamente a Sulmona, la prima bambina afghana riuscita a scappare all’inferno dei talebani di Kabul. Una bambina bellissima stretta e accolta subito dalle braccia amorevoli di un volontario della Croce Rossa Italiana che si è preso cura di lei nelle difficili ore dei primi attimi di vita.
Hina è nata da una giovane vedova, resa tale dai talebani giusto davanti al muro dell’aeroporto dove la giovane coppia stava aspettando alla disperata ricerca di poter essere portati via e salvati dalle armi talebane e ricominciare una vita altrove dopo che la loro quotidianità nella loro terra natale era stata fatta a pezzi nel giro di pochissimo tempo. E grazie alla buona volontà di molti è riuscita attraverso peripezie ad arrivare in Italia sana e salva dove è stata accolta nella struttura di Roccaraso.
“Ha vinto la vita”, dichiara a tal proposito l’onorevole Stefania Pezzopane affidando la sua riflessione in un post sui social, “ma lì in Afghanistan si muore e noi non possiamo girare le spalle. Un abbraccio ad Hina ed a sua madre, forte forte. Benvenuta tra noi, stellina bella”.