
Quando la scuola sta per iniziare, è il momento giusto per acquistare tutto l’occorrente per il disegno e dare spazio alla creatività e alla fantasia. Album da disegno e blocchi per schizzi, matite colorate, acquerelli, colori a tempera e a olio, acrilici, vernici per tessuti: gli articoli dedicati alle attività artistiche sono tantissimi, e permettono ad ognuno di esprimersi seguendo la fantasia e le attitudini personali.
Acquistare acquerelli e matite colorate per disegnare a scuola direttamente online è la scelta migliore, in quanto consente di scegliere con attenzione i prodotti preferiti e ideali, in base all’età, al tipo di scuola frequentata e alle indicazioni degli insegnanti.
Lo store online offre un vastissimo assortimento di articoli di cancelleria e prodotti per la scuola, per l’arte e per la creatività, con la possibilità di usufruire di un’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, oltre che di promozioni e sconti. Fare shopping online di articoli per la scuola e per la creatività significa anche acquistare quantità anche piuttosto consistenti e ricevere tutto direttamente a casa: un’ottima idea, ad esempio, può essere quella di scegliere il materiale artistico per un ampio gruppo di studenti o addirittura per tutta la classe.
Matite colorate e pastelli: la base della creatività
Matite colorate, pastelli a olio, pennarelli e matite acquarellabili sono i prodotto più diffusi e apprezzati dagli studenti più giovani, in quanto sono molto semplici da utilizzare e consentono di realizzare disegni, schizzi, cartelloni, ritratti e tante altre opere d’arte più o meno semplici o elaborate.
Le migliori matite colorate, classiche e tradizionali, sono realizzate in legno naturale, in scatole confezionate con 12 o più colori, sono resistenti all’uso, si temperano facilmente e all’interno sono dotate di una mina resistente, che offre un tratto fluido e ben definito.
Le matite acquarellabili offrono il vantaggio di poter essere usate sia come semplici pastelli colorati, sia di ottenere un magnifico effetto di trasparenza, tipico degli acquarelli, passando il colore con un pennello bagnato. Trattandosi di un prodotti molto usato nel campo delle belle arti, si consiglia di scegliere sempre matite acquarellabili della migliore qualità, realizzate con pigmenti colorati eccellenti e resistenti alla luce. Con le matite di questo tipo si realizzano splendidi disegni, paesaggi, ritratti e schizzi naturalistici dai colori brillanti e dall’ottima definizione.
Matite tradizionali per gli schizzi e i disegni dal vivo
Chi ama il disegno dal vero, e comunque chi è abituato a creare uno schizzo preliminare della propria opera d’arte, indipendentemente dalla tecnica usata, predilige senza dubbio la classica matita in legno, con mina in grafite, leggera, maneggevole e resistente all’uso.
La matita tradizionale contiene all’interno, come abbiamo detto, una mina resistente di lunga durata, che può essere temperata secondo le modalità preferite, così da ottenere il tratto desiderato, più o meno sottile, e realizzare effetti suggestivi di chiaroscuro.
Questo tipo di matita si tempera un temperino semplice o con lametta inserita, ed è molto pratica anche perché consente di cancellare facilmente il segno, apportando rapidamente le correzioni.