Teramo. Ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro, l’Amministrazione truentina ha conferito un premio alla concittadina Gigliola Staffilani, docente di matematica al MIT (dove è stata la seconda donna della storia ad ottenere la cattedra di matematica nella rinomata università del Massachusetts), per i numerosi traguardi raggiunti nella sua carriera.
Il più recente dei quali è essere stata eletta membro dell’Accademia Nazionale Americana delle Scienze (National Academy of Sciences), uno dei più alti e prestigiosi riconoscimenti che possano essere attribuiti ad uno scienziato negli Usa e nel mondo.
“Gigliola Staffilani non può che emozionarci e renderci orgogliosi”, ha sottolineato il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, “per questo motivo abbiamo voluto tributarle il plauso che merita”.
Il riconoscimento, un quadro realizzato appositamente per l’occasione dall’artista Katia Amabili, è stato consegnato alla Staffilani direttamente dal primo cittadino con questa motivazione: “con l’umiltà che contraddistingue i grandi uomini, Newton diceva: non so come il mondo potrà giudicarmi, ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva inesplorato davanti a me. L’impegno e la dedizione alla continua ricerca scientifica, all’esplorazione di quell’oceano di verità, è l’impegno della brillante vita professionale di Gigliola. La ricerca matematica, alimentando il progresso tecnologico, ci permette di trovare nuove e migliori condizioni di vita, raggiungere nuovi traguardi di conoscenza per l’umanità, e la conoscenza è “la torcia che illumina il mondo” (Pasteur). Esprimo l’orgoglio di tutta la cittadinanza nell’averti come nostra cittadina”.