“Un appello agli over60 a vaccinarsi e anche agli over50 perchè i tassi di ospedalizzazione in queste fasce non sono banali. Va bene l’aumento delle vaccinazioni in atto, però un appello a farsi vaccinare è doveroso farlo proprio per evitare una eventuale congestione delle strutture ospedaliere nel momento in cui circola una variante molto contagiosa”. Così il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa.
“Si stanno studiando”, spiega Rezza,” le esenzioni al green pass: ad esempio chi non può completare il ciclo vaccinale perchè magari ha avuto una reazione allergica grave alla prima dose del vaccino, e ci sono anche altri casi che stiamo studiando. Ci sarà una circolare in tempi brevissimi per arrivare pronti al 6 agosto”.
“Il mancato riconoscimento del green pass in Gb agli italiani non riguarda solo i nostri connazionali. E’ come se si volesse in qualche misura prendere delle precauzioni che sembrano però di troppo perchè proprio nel Regno Unito c’è un aumento dei casi. Spero che questi problemi di reciprocità vengano risolti a breve”, conclude Rezza.

