L’Aquila. “Sono stati prorogati di 18 mesi i termini per l’ultimazione dei programmi di investimento previsti nel bando da 10 milioni di euro, presentato nel 2019, finalizzati al rilancio del sistema turistico e culturale dell’Aquila e del cratere sismico 2009, una decisione molto attesa dal sistema produttivo del territorio”. A darne l’annuncio è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha raccolto l’appello di imprenditori, ordini e amministratori locali.
“Una buona notizia, per cui mi sento di ringraziare il Ministero dello sviluppo economico che ha ben compreso le ragioni di decine di imprenditori, associazioni di categoria e ordini professionali di cui mi sono fatto portavoce per cercare di ottenere uno slittamento della scadenza per la presentazione dei progetti. – spiega il sindaco Biondi – La crisi legata alla pandemia ha comportato rallentamenti che rischiavano di compromettere l’erogazione di fondi messi a disposizione per scongiurare la desertificazione dei territori e dare nuova linfa in settori come il turismo e la cultura che per le aree interne e quelle che scontano le difficoltà legate alla doppia emergenza (terremoto e diffusione del Covid-19), sono molto importanti per una ripresa economica e sociale durevole nel tempo”.
“Ancora una volta – precisa il sindaco – c’è chi sulle emergenze del territorio parla e chi fa i fatti, ascoltando chi investe e crea occupazione e ricchezza”. Con il bando, illustrato a gennaio 2019 nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, è stato possibile finanziare progetti con spese complessive d’investimento comprese tra 25.000 e 1.000.000 di euro.

