L’Aquila. Borgorose, in provincia di Rieti, è la cornice scelta per ospitare il campo di addestramento nazionale di Lares Italia, l’associazione che riunisce i laureati esperti in Protezione Civile, nei giorni dal 25 al 27 giugno 2021.
Sarà un intenso weekend dedicato all’addestramento sul campo, con lo svolgimento di molteplici attività quali il montaggio del Campo Base, l’installazione di un ponte radio con prove di trasmissione con il Centro di Comando, l’utilizzo dei mezzi e delle attrezzature in dotazione di Lares, e attività di addestramento con missioni di sopralluogo e rilievo con tecnici specializzati in caso di evento sismico.
Sarà un’esercitazione che oltre a consolidare le tecniche per le tradizionali attività di segreteria tecnica, coordinamento delle squadre per il rilievo del danno e la gestione dei sopralluoghi, permetterà di sperimentare tecnologie innovative che prevedono l’utilizzo di droni a supporto dei tecnici di agibilità durante le verifiche post sisma. L’addestramento metterà alla prova i volontari, i mezzi e le attrezzature attraverso l’allestimento dei moduli operativi della colonna mobile. L’evento vedrà la partecipazione, oltre che dei volontari di Lares, anche dei volontari di Net.pro.
Durante le varie sedute di esercitazione verranno organizzate una serie di sessioni
formative, tenute da esperti del settore, riguardo inquadramento territoriale (sotto il profilo, geografico, storico, geologico- geomorfologico, etc.); approccio in aree disastrate (buone pratiche di autoprotezione, cenni di psicologia d’emergenza, uso DPI, valutazione del rischio, etc.); cartografia e orientamento (lettura carte topografiche, uso della bussola, uso del
GPS, etc.); radiocomunicazioni (tipi di trasmissioni, apparecchi radio, modalità di utilizzo,
modalità operative, etc.); Studio del Piano di Protezione Civile locale.
La domenica mattina sarà inoltre dedicata ad una seduta plenaria riservata ai volontari di Lares e Net.pro con la presenza delle Istituzioni invitate a partecipare. L’intero evento è stato pianificato in collaborazione con il Laboratorio di Geologia e Sismologia (Geolab) dell’Università dell’Aquila per quanto concerne le attività formative, e con il Comune di Borgorose per quanto riguarda gli aspetti organizzativi.
Il Presidente di Lares Italia, il geologo Saverio Romeo, è molto entusiasta in vista dell’incontro. “Questo incontro lo abbiamo pianificato e voluto fortemente perché ci permette di ritrovarci dal vivo in un periodo storico in cui si è a lungo stati impossibilitati a farlo, e allo stesso tempo ci permette di consolidare le abilità per le quali siamo tradizionalmente più rodati sperimentando allo stesso tempo nuove attività che potrebbero tornare utili in emergenza. Inoltre, avremo modo di collaborare e confrontarci con altre realtà e associazioni che operano nel Sistema, e questo ci farà crescere ulteriormente e renderà ancora più consapevoli di essere parte di una squadra, in cui il volontario Lares vuole rappresentare sempre di più una figura di esperto in materia di Protezione Civile”.
L’evento è realizzato con il contributo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, e con il patrocinio del Comune di Borgorose. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.