Ortona. Risorse aggiuntive per oltre 19 mln di euro per potenziare le strutture del Porto di Ortona: lo ha annunciato il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna nella prima tappa del suo tour odierno tra Abruzzo, Marche e Umbria. La visita nel porto più importante dell’Adriatico tra Ancona e Bari è servito anche per fare il punto sulla Zes abruzzese che, in attesa del via al Commissario Mauro Miccio, coinvolgerà la struttura portuale ortonese.
“L’impegno che abbiamo voluto mettere su Ortona”, ha spiegato il ministro, “è perché siamo consapevoli delle sue potenzialità, all’interno delle riforme all’esame del Decreto Semplificazioni. Nei miei giri al Sud sono già stata a Messina per superare le annose questioni delle baraccopoli, adesso qui a Ortona per accelerare sul Pnrr e sul Contratto Istituzionale di Sviluppo. Ora tocca a Regione e Comuni”, conclude la Carfagna, “gli imprenditori sanno bene cosa sia la Zes, la comprendono bene”.
Cosa rappresenti la Zes per il porto di Ortona, per il quale oggi il ministro Carfagna ha annunciato altri 19 milioni di investimenti, lo spiega bene il senatore forzista Naziario Pagano, secondo cui “si tratta di mettere in concreto, realmente, in rete il porto con tutte le infrastrutture alle sue spalle, con i collegamenti a terra per intenderci. La linea ferroviaria adriatica e le strutture industriali della Val di Sangro, l’allargamento della banchina, solo per questa saranno spesi 13 mln, dragaggio per i fondali per permettere l’arrivo di navi più grandi con maggior pescaggio, insomma, da Ortona a Vasto, per permettere anche il coinvolgimento di investitori, anche esteri. Perché si sa, che la Zona Economica Speciale favorisce investimenti, facilitazioni fiscali, riduzioni, molto attrattive per le aziende”.