AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Una scultura per Girardengo: l’eroe su due ruote che si fermò in Abruzzo

Luisiana Di Federico di Luisiana Di Federico
22 Maggio 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Castel di Sangro. Un blocco di 6mq di pietra della Maiella per raccontare una storia sportiva avvenuta in Abruzzo, proveniente a gran voce dalla località di Castel Di Sangro. Scolpita da Alessandro Lucci, l’opera dal titolo  “L’uomo costante” sarà dedicata al grande ciclista Girardengo, dominatore su due ruote della prima parte del  Giro d Italia 1921.  Dopo differenti versioni degli storici racconti sulle  celeberrime tappe rosa del corridore piemontese, Girardengo a tal proposito, aveva raccontato che dopo la vittoria delle prime quattro tappe del Giro (divenendo  così la maglia rosa ufficiale), aveva iniziato ad accusare  dei forti dolori addominali sul Alto Piano delle Cinque Miglia, così da impedirgli di proseguire la corsa e di decidere di mettersi sul bordo della strada per tornare a casa. Quando Colombo – organizzatore del giro –  gli disse di proseguire perché “gli stava rovinando il giro”, Giradengo ascoltò quelle parole facendosi  il segno della la croce e rispondendo che veniva prima l’uomo e poi il campione.

Cinquanta opere per il Giubileo 2025: al Santuario Madonna del Silenzio la presentazione del catalogo d’arte

Cinquanta opere per il Giubileo 2025: al Santuario Madonna del Silenzio la presentazione del catalogo d’arte

13 Luglio 2025
Cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele, Gioia dei Marsi celebra “Un mondo a parte”

Cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele, Gioia dei Marsi celebra “Un mondo a parte”

13 Luglio 2025

 

Nella nuova opera a lui dedicata, le mani incrociate spiega Alessandro Lucci: “Rappresentano il simbolo di chiusura a causa dei dolori e  la bici appoggiata al muro come dichiarazione della sua rinuncia al proseguimento del Giro”.  Così la scultura, al momento in fase di rifinitura presso la piazza del Municipio di Caste Di Sangro, verrà successivamente trasferita nel comune di Roccapia, il punto dove il campione decise di fermarsi durante la gara. Inoltre, prosegue la raccolta fondi per sostenere l’iniziativa con una quota minima di 5 euro, mentre per chi  destinerà  100 euro in donazione della stessa opera, sarà possibile incidere il proprio nome direttamente su “L’uomo costante”. Info: Alessandro Lucci 3200522237 – fb: Costante Girardengo in Abruzzo. 

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication