L’Aquila. Nel tardo pomeriggio di ieri una densa colonna di fumo si è alzata nel cielo terso del centro storico aquilano generando paura e timore nell’animo di tutti i cittadini presenti alla scena. La canna fumaria della cucina di un noto ristorante del centro storico aveva preso fuoco stava emettendo dense strisce di fumo visibili anche a chilometri di distanza.
Ma due impavidi vigili del fuoco, seppur non in servizio decidono di lanciarsi in azione e sventare la minaccia. Sono Giuseppe Eretta e Domenico Cicchetti, del Comando dell’Aquila i due eroi che senza indugio hanno raggiunto il locale e domato l’incendio con l’ausilio di un estintore.
L’operazione, eseguita con tempestività estrema, ha evitato il propagarsi delle fiamme alle attività vicine e alla copertura, scongiurando conseguenze ben più gravi e nefaste. Immediato anche l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando, nel frattempo avvisati e sopraggiunti sul luogo, che hanno concluso l’intervento con il definitivo spegnimento e la messa in sicurezza dell’impianto e dell’area interessata.