Roseto. Meglio di così non si poteva proprio chiudere questa prima fase: le Panthers Roseto si impongono con autorità a Orvieto, dominando la partita e concludendo con un 43-76, dando la miglior risposta che ci si potesse aspettare dopo il ko di Terni. Una prova convincente in ogni aspetto del gioco e da parte di tutte le ragazze impiegate, a partire dai 21 punti di una sontuosa Staseliene fino a tutte le più giovani.
Pronti-via, e che sia una Roseto completamente diversa da quella di mercoledì lo si capisce sin dai primi possessi palla, nonostante le Panthers siano gravate dalle pesanti assenze di Servadio, Scoglia e Rospo. Con le giovanissime Montelpare e Azzola in quintetto, le Pantere segnano ben 17 punti nei primi sei minuti e si portano immediatamente avanti in doppia cifra, prendendo sempre tiri puliti in attacco e tornando a mordere come al solito nella propria metà campo.
Un piccolo momento di flessione a cavallo dei primi due periodi, con Orvieto che prova la carta della difesa a zona, è di fatto l’unico neo nella partita di Roseto. L’acuto di De Vettor in uscita dalla panchina e i canestri di un’incontenibile Staseliene riallargano infatti subito il gap, anche perché Roseto domina la lotta a rimbalzo e mantiene sempre alta la sua intensità: all’intervallo lungo la partita è di fatto già chiusa, non tanto per il +14 a tabellone (margine che poteva essere ben più ampio) ma per l’autorevolezza con cui Marini e compagne tengono il parquet.
E infatti nel terzo quarto la partita si chiude per davvero, con un devastante 6-22 di parziale che testimonia la potenza di fuoco che questa squadra può esprimere anche in attacco: Staseliene (21 punti) e De Vettor (12) firmano il proprio season high, Garcia Leon torna in doppia cifra e lo stesso fanno le giovanissime Azzola, sempre più convincente, e una Montelpare che non fa affatto rimpiangere le più esperte.
Gli ultimi minuti sono pura accademia, con tutte le giovani della foresteria in evidenza: detto di Azzola e Montelpare, i primi punti in Serie B della classe 2005 Flaminia Demojana fanno il paio con il primo canestro dal campo di Sophia D’Ippolito, mentre a Chiara Schena è mancato solo di coronare con dei punti la sua solida ed esaltante partita.
Roseto chiude dunque con cinque vittorie in sei partite e tanti segnali positivi questa prima fase, ma anche con l’impressione che i margini di miglioramento per questo gruppo siano ancora tanti. E di certo servirà esprimerli nella poule promozione alle porte, che vedrà le Panthers opposte a Stella Azzurra Roma, Basket Roma, San Raffaele Roma, Aprilia e Terni. Solo la prima classificata accederà allo spareggio-promozione in programma il 4 e l’11 luglio contro la vincente del girone Emilia Romagna.
Cestistica azzurra Orvieto-Panthers Roseto: 43-76 (12-20; 25-39; 31-61).
Orvieto: Coffau 2, Moscatelli, Grilli 14, D’Arata 2, Bianconi 5, Gaggioli, Avenia 5, Borissova 4, Basili 4, Sarachino 2, Arduini, Bosio 5. Coach: Masciadri.
Roseto: Marini, Demojana 2, Staseliene 21, Di Giandomenico 2, Lucente 3, Garcia Leon 13, Azzola 11, Schena, Lunadei, De Vettor 12, Montelpare 10, D’Ippolito 2. Coach: Ghilardi.
Classifica girone A:
-Panthers Roseto 10;
-Lanini Pink Basket Terni 8;
-Antoniana Pescara 6;
-Cestistica Azzurra Orvieto 0.
Le qualificate alla seconda fase:
Panthers Roseto, Lanini Pink Basket Terni, Stella Azzurra Roma, Basket Roma, San Raffaele Roma, Virtus Aprilia.