AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Antenna Iliad, il Tar dà ragione al Comune di Chieti e boccia l’istallazione

Francesca Lelli di Francesca Lelli
12 Aprile 2021
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Iliad Italia non potrà aggiungere un proprio impianto in via Piaggio a Chieti Scalo dove sono già presenti altri gestori, ma dovrà invece attenersi alle previsioni del Regolamento e del Piano Antenne approvati dal Consiglio comunale di Chieti all’unanimità nel 2019. Lo ha stabilito il Tar Abruzzo, sezione di Pescara, con la sentenza 199/2021 pubblicata il 3 aprile scorso con la quale ha dichiarato “in parte infondato e in parte inammissibile” il ricorso dell’azienda di telefonia mobile contro gli atti connessi alla dichiarazione di inefficacia dell’istanza per l’installazione, presentata il 14 luglio 2020, emessa dal Suap, sportello unico delle attività produttive, in conseguenza del parere contrario del Comune datato 16 novembre.

Giulianova ancora alla ribalta con il festival internazionale delle Bande Musicali e Majorettes

Giulianova ancora alla ribalta con il festival internazionale delle Bande Musicali e Majorettes

23 Maggio 2025
L’Aquila, donazione degli organi: lo scorso anno 51 trapianti di rene. Domani un incontro per sensibilizzare

I benefici dell’attività fisica nei pazienti trapiantati: il convegno domani all’Aquila

23 Maggio 2025

La questione era nata dalla segnalazione di alcuni cittadini allarmati dai lavori in corso per la posa in opera dell’ennesima antenna e si erano rivolti al Wwf temendo per la propria salute. Da una rapida verifica i volontari dell’associazione avevano constatato come l’impianto non fosse in linea con quanto previsto dal Piano Antenne, segnalando l’anomalia all’amministrazione comunale che si era immediatamente attivata bloccando i lavori. Di qui il ricorso al Tar dell’azienda, che riteneva lesi i propri diritti. La sentenza dà invece sostanzialmente ragione al Comune e tranquillizza i cittadini interessati.

“Al di là della singola vicenda giudiziaria”, commenta Nicoletta Di Francesco, il presidente del Wwf Chieti-Pescara, “la questione antenne merita una accurata riflessione. Il legislatore, a livello europeo e nazionale, tende a favorire lo sviluppo della tecnologia, ancor più oggi quando la pandemia in corso ha limitato le interazioni in presenza. Bisogna tuttavia tenere nel giusto contro la salute dei cittadini che potrebbe essere messa a rischio da una eccessiva esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, ancor più a fronte di tecnologie, come il 5G, sulla cui innocuità persistono tuttora forti dubbi. Il Regolamento e il Piano approvati e in vigore a Chieti tengono conto di queste cautele e il Comune fa più che bene a difenderne i principi. Su questa linea troverà sempre l’appoggio del Wwf e chi chiunque altro metta la difesa della salute al primo posto anche a fronte di progressi tecnologici non sempre realmente utili”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication