Pescara. La vera grande vittoria del campionato delle Panthers Roseto arriva al PalaElettra di Pescara, nella prima giornata di ritorno di questo girone iniziale: 49-70 il finale contro un’Antoniana molto più “in palla” rispetto all’esordio e in grado di tenere testa alle Pantere per larghi tratti del primo tempo durante il match.
Le squadre del Pescara e del Roseto alternano errori e canestri e “Con le Panthers sempre avanti di misura e l’Antoniana in scia”. Le ragazze di Ghilardi si cercano tanto in attacco, con le giocatrici Lucente e Staseliene subito ispirate, chiudendo avanti il primo quarto di cinque lunghezze (14-19). Il Roseto tocca anche il +8 in avvio di secondo periodo, ma è costretta a fare i conti con l’assolo di Letizia Rizzati: l’ex giocatrice di Capri sale in cattedra con quattro canestri ravvicinati, e riporta Pescara vicinissima sul 24-26. Subito dopo le Panthers reagiscono nuovamente di squadra, sia in attacco (sei giocatrici a bersaglio nel secondo quarto), che nella metà campo difensiva. Così le locali restano a secco di punti negli ultimi cinque minuti del primo tempo, chiuso da una tripla di Chicca Marini con un +13 sul finale. In uscita dall’intervallo la musica resta la stessa, con un Roseto che arriva rapidamente oltre i 20 punti di margine e da lì la partita va di fatto solo gestita, senza che per questo vada in calando l’intensità delle atlete rosetane. Le giocatrici di Ghilardi continuano a trovare molte protagoniste nel proprio attacco capaci di”mordere in difesa”: appena 9 i punti per l’Antoniana durante il terzo periodo. L’ultimo quarto si chiude con “Bei segnali dalla giovane Alessia Montelpare, il primo punto tra le grandi di D’Ippolito e un margine che, dopo aver sfiorato anche le 30 lunghezze, si assesta su un comunque significativo +21 finale”.
Un match contraddistinto da coralità e autorevolezza: Lucente di nome e di fatto si distingue come la padrona di casa (16 punti), con una squadra capace di dare il suo contributo all’unisono. Infine, la grinta con cui a cavallo dei due quarti centrali Roseto ha concluso la partita, lascia intravedere un futuro ricco di grandi traguardi per la società teramana. Dopo la festività pasquali, le Pantere chiuderanno la prima fase con tre partire in una sola settimana, ripartendo sabato 10 aprile alle ore 20:00 contro il Terni, nello scenario del PalaMaggetti.
PUNTEGGI E FORMAZIONI DELLA GIORNATA:
Antoniana Pescara – Panthers Roseto 49 – 70 (14-19; 24-37; 33-58)
Pescara: Bortone 5, Di Mezza, Rizzati 16, Lombardi, Passeri 3, Frate, Tozzi, Ceccardi 6, Chiccarelli, Di Capua, Araneo 2, Gombac 17. Coach: Domanin.
Roseto: Marini 3, Servadio 7, Staseliene 15, Di Giandomenico 1, Lucente 16, Garcia Leon 12, Azzola, Schena, Scoglia 4, De Vettor 7, Montelpare 4, D’Ippolito 1. Coach: Ghilardi.
RISULTATI 3° GIORNATA GIRONE A
Panthers Roseto-Azzurra Orvieto 52-44
Pink Terni-Azzurra Orvieto da giocare
CLASSIFICA GIRONE A
Panthers Roseto 6*
Antoniana Pescara 2*
Pink Terni 2***
Azzurra Orvieto 0*
*=una partita in meno