E’ atteso entro questa settimana il picco della curva della percentuale dei positivi ai tamponi molecolari a livello nazionale: lo indica l’analisi dei dati dell’epidemia di Covid-19 in Italia relativa alle ultime settimane, fatta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). Le analisi indicano inoltre che prosegue la crescita esponenziale dei ricoverati per Covid-19 nei reparti di terapia intensiva e dei relativi ingressi giornalieri e che la curva dell’incidenza dei decessi sta aumentano in modo lento ma progressivo.
“L’analisi della curva a livello nazionale dei positivi ai tamponi molecolari nelle ultime settimane mostra che entro questa settimana si prevede il raggiungimento del picco dell’attuale fase di espansione dell’epidemia”, dice Sebastiani.
“Questo cambiamento”, prosegue, “non è ancora osservato nelle analoghe curve delle terapie intensive e degli ingressi in terapia intensiva, che evolvono in modo esponenziale con un tempo di raddoppio di circa sette giorni. La curva dell’incidenza dei decessi, che come sappiamo è l’ultima a mostrare cambiamenti, è in fase di risalita lenta ma progressiva”.