L’Aquila. Novità del week end sul fronte bancario nazionale. Proprio oggi , sabato 6 marzo 2021, gli azionisti di Cadacri – il principale operatore italiano nel mercato dell’outsourcing di servizi italiani per banche e istituzioni finanziarie – hanno firmato un accordo vincolante che prevede la cessione a ION delle rispettive partecipazioni azionarie del gruppo.
Nello specifico, gli azionisti di Cedacri hanno riportato le cessioni con le seguenti percentuali: FSI (27,1%), Banca Mediolanum (15,6%), Cassa di Risparmio di Asti (11,1%), Banco di Desio e della Brianza (10,1%), BPER Banca (7,5%), Banca Popolare di Bari (6,6%), Cassa di Risparmio di Bolzano (6,5%), Banca del Piemonte (4,2%), Credito Emiliano (3,9%), Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia (2,0%), Società Reale Mutua di Assicurazioni (1,3%), Banca del Fucino (1,1%), Banca Valsabbina (1,1%), Cassa di Risparmio di Cento (1,0%), Cassa di Risparmio di Volterra (1,0%).
L’Enterprise Value di Euro 1.500.000.000 include una posizione finanziaria netta e altre passività di circa Euro 320.000.000, mentre il perfezionamento dell’operazione è condizionato all’avverarsi di alcune condizioni sospensive come da prassi ed è pertanto atteso entro il terzo trimestre dell’anno 2021. Nell’operazione in corso, gli azionisti venditori sono stati assistiti da Deutsche Bank come consulente finanziario, per la consulenza legale da Pedersoli Studio Legale e per ciò che concerne la consulenza industriale da Prometeia. Cedacri, invece, ha visto l’assistenza di Gianni&Origoni e Bonelli Erede come consulenti legali, Boston Consulting Group come consulente industriale, Deloitte per la due diligence finanziaria e Studio Legale Tributario FRM riguardo la consulenza fiscale per gli aspetti inerenti alla contrattualistica e sulla due diligence.