AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Moti aquilani, Molinari: mi preoccupava D’Alfonso, Marini mediò

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
27 Febbraio 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila.”Quando si cominciò a parlare di D’Alfonso come presidente della Regione confessai le mie preoccupazioni a proposito della doppia velocità dell’Abruzzo al compianto Franco Marini. E lui mi disse: verrà all’Aquila e gli farò promettere ufficialmente che si impegnerà per il capoluogo come per la costa”. A cinquanta anni dai Moti dell’Aquila questo è uno dei ricordi prodotti da quei fatti dello storico ed amato arcivescovo metropolita, Giuseppe Molinari, aquilano doc a capo della Curia aquilana dal 1998 al 2013, e si riferisce a fatti tutto sommato più recenti di quelle sommosse del 1971. Molinari, 82 anni, a riposo nella casa della sorella all’Aquila, è stato ordinato sacerdote nel 1962, ha vissuto la sommossa popolare del 27 e 28 febbraio del 1971 scoppiata per la contesa con Pescara sul capoluogo e sulle sedi degli assessorati della Regione appena insediata. Nel 1971, sacerdote da nove anni, Molinari era parroco di San Biagio, aiutava nella parrocchia di San Pietro e in cattedrale, e seguiva gli studi di teologia a Roma. Oltre ad insegnare al liceo classico nel capoluogo regionale.

Nel 2001 organizzò un convegno sui Moti: “Lo scopo del convegno organizzato dalla Curia a trenta anni dai Moti dell’Aquila era la prospettiva di riconciliazione, ma il mio modesto pensiero è che la costa non può crescere senza che lo sviluppo ci sia anche nella parte montana, interna, insomma si cresce insieme, inutile litigare: e in questo senso il messaggio è ancora molto attuale non solo per l’Abruzzo, ma per tutto il mondo, a maggior ragione con le ulterori distanze sociali causate dalla pandemia”. “Nel mio intervento, nel 2001, al convegno che organizzammo come Curia all’Aquila e che vide la presenza, tra gli altri, del compianto Franco Marini e di Sandro Curzi, feci quella che io considero una piccola, innocente, furbata: citare ed illustrare un articolo di Civiltà Cattolica che faceva il confronto tra la Dottrina sociale e i principi della Internazionale socialista. Curzi scrisse ‘a Milano fate sindaco il cardinale Martini, a L’Aquila fate sindaco il vescovo Molinari’.

Bullismo cyberbullismo, grande partecipazione agli incontri con la polizia a Teramo

Bullismo cyberbullismo, grande partecipazione agli incontri con la polizia a Teramo

25 Febbraio 2026
Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

25 Febbraio 2026

Mi fece piacere – confessa il prelato -“. Sempre tornando indietro con il pensiero al convegno per il trentennale, Molinari ricorda anche qualche aneddoto: “mi accorsi che non tutti capirono il senso del convegno: ognuno rimase sulle proprie convinzioni. Lo storico Colapietra scrisse che Molinari aveva il sogno di rifare la Grande L’Aquila, come da modello fascista. Invece, cercavo di dire ‘il passato è passato, pensiamo al presente e al futuro’, impostando la gestione politico-amministrativa dell’Abruzzo sulla massima collaborazione tra la costa e l’interno e montano: due velocità non fanno bene né all’uno, né all’altra. Tra l’altro all’evento invitammo tutti: ai lavori furono presenti tra gli altri l’ex parlamentare del Pci Alvaro Iovannitti e l’avvocato Biagio Tempesta, uomo di Destra, sindaco dell’Aquila”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication