AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

17 anni fa moriva Pantani, il ricordo: quando passò in Abruzzo tra due mura di neve

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Febbraio 2021
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Sicurezza Gran Sasso, Prefettura: in caso di incidente nel laboratorio dell’Infn rischi per 700mila persone

Chiusura notturna del traforo del Gran Sasso per lavori urgenti

2 Maggio 2025
Un weekend tra natura, cultura e sentieri nel cuore del Gran Sasso

Un weekend tra natura, cultura e sentieri nel cuore del Gran Sasso

2 Aprile 2025

L’Aquila. 14, 17, 22… Potrebbero sembrare numeri a caso ma chi va su due ruote spingendo sui pedali di certo riesce a coglierne il nesso.

Il 14 febbraio 2004 ci ha lasciato per sempre “Il pirata”: Marco Pantani fu trovato privo di vita in una stanza d’albergo a Rimin. Uno dei più grandi interpreti italiani del Ciclismo, quello con la “C” maiuscola.

17 anni senza le sue gesta da Pirata, a volte scatti incomprensibili ai più ma che lasciavano sempre il segno come un rasoio, ferendo l’orgoglio di chi pensava di essere un gradino sopra di lui.

Come Alex Zūlle che era certo quell’anno di avere la “rosa” in pugno, tuttavia le gare si vincono solo dopo aver superato la linea del traguardo e a Selva di Val Gardena il fuoriclasse Svizzero non poté che chinare la testa a Pantani. Il Russo Pavel Tonkov lo imparò a Monte Campione, era il 4 giugno 1998.

22 anni son passati invece dal 22 maggio 1999 quando “Il pirata” firmò un’impresa che rimarrà per sempre nella storia del Ciclismo… “Brividi d’emozione” scrisse Roberto Capezzali, aquilano e cronista sportivo di Repubblica, di quel freddissimo giorno di primavera quando sul traguardo di Campo Imperatore Marco Pantani passò per primo con le braccia alzate tra due ali di appassionati e due mura di neve.

Luigi Tassi, fotografo naturalista e guida escursionistica, profondo conoscitore dei monti d’Abruzzo e appassionato del Gran Sasso, ricorda così il ciclista scomparso.

Tre numeri ma… Mille emozioni.

Tags: gran sassoil pirataluigi tassimarco pantanipantani
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication