Oggi quando si parla di ambienti di lavoro, ci si proietta verso il futuro grazie a crescenti attenzione verso l’ecologia e le tematiche ambientali. Infatti, questi aspetti diventano rilevanti anche in ufficio dove i nuovi trend puntano proprio in questa direzione. A molti potrebbe sembrare uno sforzo inutile perché effettivamente la transizione ecologica può essere faticosa all’inizio, ma in realtà aiuta anche dal punto di vista economico. Le aziende che adottano soluzioni più attenta verso l’ambiente risparmiano sulle utenze ma riescono anche ad avere accesso a incentivi, sovvenzioni statali o addirittura premi internazionali. Di seguito possibile scoprire soluzioni che riguardano tre aree tematiche principali molto problematiche cioè l’uso di carta, di plastica di energia elettrica.
L’uso della carta: come si riduce
In tutti gli uffici si intende a fare un uso esagerato della carta, sprecando questa risorsa così importante spesso che deriva da fonti vergini. Per rendere l’ufficio più ecologico, è necessario aumentare la digitalizzazione dei documenti, evitando il più possibile le stampe inutili.
Altri consigli possono essere preferire carta ecologica e riciclata. Nel momento in cui si scelgono la carta e le cartucce costano meno online è indispensabile individuare la carta ecologica che viene prodotta utilizzando materie riciclate. Inoltre, tutte le stampe sbagliate non vanno mai buttate via ma messe da parte per poter essere riutilizzate in altro modo come, per esempio, per prendere un appunto durante le riunioni.
Ridurre l’uso di plastica usa e getta
Nemico giurato dell’ambiente è la plastica usa e getta; ancora troppe volte negli uffici si fa ricorso a prodotti in plastica che vengono utilizzati una volta e poi cestinati. L’ideale sarebbe fornire tutti i dipendenti di tazze, tazzine, bicchieri e borracce riutilizzabili. Può essere un regalo da parte dell’azienda così da fornire prodotti brandizzati che aiutano anche ad aumentare lo spirito di squadra.
Sistemare un distributore di acqua è un’ottima idea per evitare di prendere le bottiglie da mezzo litro al distributore automatico.
Capitolo illuminazione ed energia elettrica
Un altro capitolo va dedicato per forza all’illuminazione e all’energia elettrica per l’ufficio che si proietta verso il futuro. Si tratta di un aspetto che non può passare inosservato quando ci si domanda come migliorare dal punto di vista ambientale un luogo di lavoro.
Anche in questo caso ci sono davvero moltissimi consigli da mettere in atto, iniziando dallo sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, ove possibile, grazie a grandi vetrate e soluzioni che fanno entrare la luce del sole. L’Illuminazione artificiale deve essere studiata bene e ovviamente garantita da fonti a led per il risparmio energetico.
Per quanto riguarda l’energia elettrica che negli ambienti di lavoro rappresenta una spesa non indifferente, invece, bisogna preferire soluzioni ad alto risparmio energetico. A questo bisogna aggiungere attenzioni maggiori e uno sforzo in più. Ogni volta che sia la postazione, è indispensabile spegnere tutti i dispositivi elettronici come il computer, evitando la modalità stand by che in realtà continua a consumare energia elettrica.