AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Nasce “Nessuno indietro” il progetto per mammografie gratuite alle donne giuliesi in difficoltà economica

Francesca Lelli di Francesca Lelli
12 Febbraio 2021
A A
Claudio D'Archivio e Jwan Costantini
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Claudio D'Archivio e Jwan Costantini

Giulianova. Prenderà avvio a partire dalla prossima settimana il progetto nato dalla collaborazione del Gruppo medico d’Archivio e del Comune di Giulianova che mette a disposizione mammografie gratuite alle donne giuliesi in stato di fragilità economica. Un’importante iniziativa di solidarietà e prevenzione voluta sia dal Gruppo Medico sia dall’Assessorato alle politiche sociali.

Mistero a Garlasco, ancora molte ombre sul delitto di Chiara Poggi

Garlasco, riemerge la pista del satanismo: Chiara uccisa perché sapeva?

21 Luglio 2025
Finale Premio Majella: ecco i vincitori delle tre sezioni

Finale Premio Majella: ecco i vincitori delle tre sezioni

20 Luglio 2025

Il Gruppo Medico D’Archivio, infatti, si è offerto di garantire gratuitamente una mammografia alle

Gli esami verranno messi a disposizione gratuitamente per le donne residenti a Giulianova, di età compresa tra i 46 e i 65 anni, che versano in una situazione documentata di fragilità economica e saranno svolti rispettando i rigidi protocolli a tutela della riservatezza dei soggetti beneficiari. La sede in cui verranno effettuati è quella del Centro Diagnostico di via Galilei come gesto di solidarietà da parte di Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico, in considerazione delle difficili congiunture economiche del momento.

“La mia struttura”, dichiara il dottor D’Archivio, “ha sempre fatto della prevenzione la sua parola d’ordine. Quello del seno è, notoriamente, il primo tipo di tumore per diffusione e mortalità nella popolazione femminile. Tuttavia grazie alle maggiori conoscenze delle caratteristiche di questo tumore ed ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le probabilità di cura oggi sono molto aumentate. La pandemia ha però determinato pesanti contraccolpi sull’azione di prevenzione se nei primi cinque mesi dello scorso anno in Italia sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019”.

“Ritardi”, continua il dottor D’Archivio, “che hanno dato luogo ad una netta riduzione delle nuove diagnosi di tumore della mammella, ben 2.099 in meno. Ho ritenuto quindi mio dovere scendere in campo con questo progetto, non a caso chiamato “Nessuno indietro”, che ha subito incontrato il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale, alla quale vanno i miei ringraziamenti per la collaborazione garantita”.

“È tuttavia mia intenzione proseguire nell’immediato futuro il progetto di prevenzione a favore delle fasce deboli della popolazione giuliese”, conclude Claudio D’Archivio, “sempre in accordo con il Comune garantiremo infatti a donne e uomini, individuati dal Comune perché in stato di accertata difficoltà economica, uno screening gratuito a loro beneficio teso a prevenire situazioni di rischio per la salute: dalle patologie tumorali a quelle cardiache. Perché non è giusto che chi si trova in una situazione di vulnerabilità economica debba rinunciare alla salute”.

“Siamo immensamente grati al dottor D’Archivio per la virtuosa iniziativa che ci ha proposto”, dichiara il sindaco Jwan Costantini, ” mettendo a disposizione le proprie professionalità e quelle del prestigioso Gruppo medico di quelle donne della nostra comunità che, trovandosi purtroppo a vivere situazioni di disagio economico, con difficoltà avrebbero potuto usufruire di esami medici di prevenzione”.

“Il nostro comune vuole divulgare il messaggio che la prevenzione è fondamentale”, dichiarano l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani e la presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani, “e potremo dar voce più intensamente al nostro appello grazie all’accordo stipulato con il Gruppo Medico D’Archivio. Dalla prossima settimana sarà concretamente attivo il progetto dal titolo “Nessuno indietro”, che intende garantire gratuitamente uno screening mammario alle donne residenti in Giulianova, di età compresa tra i 46 e i 65 anni, che versino in una situazione documentata di fragilità economica, individuate e contattate dai Servizi Sociali. Ringraziamo il dottor D’Archivio che, anche per il futuro, ha espresso la volontà di mettere a disposizione la sua professionalità medica a favore di chi ha bisogno”.

Claudio D'Archivio e Jwan Costantini

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication