AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Cna Abruzzo: record di esportazioni nel farmaceutico, male trasporti e abbigliamento

Paola Campli di Paola Campli
9 Gennaio 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. In questi mesi di pandemia i fatturati delle aziende abruzzesi si sono ridotti drasticamente, sia per quanto riguarda il calo generale della domanda interna che per il crollo delle esportazioni. Secondo un recente studio effettuato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e Media Impresa – CNA Abruzzo, nel periodo gennaio – settembre l’export complessivo è passato da 6 miliardi e 478 milioni del 2019, ai 5 miliardi e 752 milioni nel 2020, con una flessione di 726 milioni di euro. A pesare maggiormente nella bilancia delle esportazioni è stato il crollo della produzione dei mezzi di trasporto, da sempre fiore all’occhiello dell’export abruzzese, che ha subito una caduta di 654 milioni, con una decrescita del 19%.

In controtendenza invece il settore farmaceutico, che straordinariamente registra un incremento di 229 milioni, vale a dire il 107,8% in più rispetto allo scorso anno, ben 14 volte superiore a quello italiano che totalizza il 7,6%. Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato estero dei prodotti farmaceutici aquilani, assorbendo complessivamente 228 milioni di euro. Tale risultato consegna al territorio aquilano, dove hanno sede gli stabilimenti più importanti, il primato assoluto in Abruzzo. Il segno positivo tocca anche il settore delle apparecchiature elettroniche, cresciuto di 36 milioni (+24,2%) e quello dell’alimentare (+19 milioni).

Inquinamento acustico, convenzione tra Arpa e Comune L’Aquila

Inquinamento acustico, convenzione tra Arpa e Comune L’Aquila

18 Settembre 2025
Anni di minacce e violenze, anziana salvata dalle grinfie del figlio 

Falso carabiniere porta via soldi e gioielli ad un’anziana: arrestato 24enne

18 Settembre 2025

Quanto ai territori, se la farmaceutica ha permesso all’Aquilano di diventare la sola provincia con valori positivi (+244 milioni), la caduta speculare dei trasporti spinge il Chietino all’ultimo posto (-753 milioni), con note negative anche per plastica e gomma (-88 milioni) e macchinari (-48). Anche il Teramano presenta un quadro in evidente affanno (-215 milioni, ben 81 dei quali provocati dai problemi dell’abbigliamento), mentre il Pescarese resta più o meno in linea con gli altri anni, con perdite contenute pari a 2 milioni di euro.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication